Legambiente Calabria, escursione per i non vedenti in Sila

legambiente

Questo post é stato letto 20820 volte!

legambiente
legambiente5

La montagna accessibile ai diversamente abili, per vivere sempre di più la Calabria con le sue immense bellezze e contribuire a costruire una società inclusiva. È questo lo spirito del progetto “ViviAmo il territorio” e della tappa regionale promossa da Legambiente Calabria e dall’Unione italiana ciechi di Cosenza. Appuntamento domani sabato 6 aprile a partire dalle 9.30 con l’escursione nell’area naturalistica dell’Ariamacina, nel Parco nazionale della Sila. All’insegna dell’accessibilità, promozione della tutela ambientale e della valorizzazione del patrimonio naturalistico, la zona è stata dotata di apposita cartellonistica per i non vedenti, con le descrizioni dell’area e dei luoghi. Un esperto naturalistico illustrerà l’immenso patrimonio di biodiversità della montagna, e al termine dell’escursione i partecipanti potranno godersi un ricco buffet coi prodotti tipici della Sila.

“Partendo dal presupposto che un ambiente più protetto e più vissuto sia la condizione fondamentale per aumentare la fruibilità e il valore dei nostri territori – dichiara Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria – puntiamo a coniugare la promozione della tutela ambientale con la promozione di un’idea di partecipazione al “bene-territorio” che sia realmente accessibile ad un’utenza ampliata, con particolare attenzione alle persone con disabilità visive. Prima tappa di una serie di iniziative da intraprendere con il Parco e l’Unione ciechi per rendere sempre più accessibile la montagna, ad esempio con la predisposizione nei capanni di birdwatching di strumentazione per la riproduzione sonora dell’avifauna dell’area e con attività di formazione per rendere i non vedenti capaci di riconoscere i suoni della natura.

“ViviAmo il territorio” è un progetto nazionale promosso da Legambiente e articolato su 15 percorsi di partecipazione diretta alla tutela del territorio con il coinvolgimento di categorie di persone a rischio di emarginazione sociale e il coinvolgimento. Oltre all’iniziativa calabrese, sono in programma in tutta la Penisola iniziative di volontariato ambientale per la riqualificazione di territori degradati ed abbandonati, iniziative di promozione e tutela della biodiversità, percorsi di educazione ambientale e iniziative di volontariato sociale.

Questo post é stato letto 20820 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *