“L’educazione sfida lo sport”: al via il corso di formazione per educatore sportivo CSI

csi corso educatori

Questo post é stato letto 23380 volte!

csi corso educatori
csi corso educatori

Lunedì 5 Marzo ha preso il via la stagione formativa del Centro Sportivo Italiano. Infatti, presso la nuova sede del Comitato Provinciale, è stato presentato  il corso di formazione per Educatore Sportivo dal titolo: L’educazione  sfida lo sport: tra alleanze, sguardi profetici e segni di speranza.

A renderlo noto è la Presidenza Provinciale del Centro Sportivo Italiano.  All’incontro d’apertura hanno preso parte oltre trenta tra dirigenti e educatori provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Reggio –  Bova.  L’obiettivo del corso è la creazione dell’attività oratoriale  come strumento di aggregazione e prevenzione del disagio.

Ad aprire i lavori è stato Pietro Inuso, coordinatore dell’area formazione Csi <Dopo tanto sport sul campo adesso la sfida passa all’individuo: prendere coscienza che la formazione è un bene primario per chi opera con dei ragazzi sarà una ricchezza per tutto il territorio reggino. Che sia l’Oratorio il “nuovo” motore aggregativo? Questa la nostra sfida. C’è bisogno di luoghi come avamposti nel territorio che, partendo dall’esistente, sappiano svilupparsi e ridefinirsi nella loro dimensione progettuale, spaziale e strutturale.

Un “polo educativo” che garantisca un insieme equilibrato di proposte sportive e culturali e che non esaurisca la propria funzione nella semplice organizzazione delle attività, ma che abbia la forza di andare oltre, per «contribuire a rispondere alle domande profonde che pongono le nuove generazioni circa il senso della vita, il suo orientamento e la sua meta.  Subito dopo la parola è passata a Paolo Cicciù, Presidente Provinciale  e Consigliere Nazionale Csi < La formazione è  una parte fondamentale del processo educativo, senza la quale l’intervento nei confronti dei ragazzi diviene superficiale e non duraturo. Quest’iniziativa rientra nel quadro ben più amplio della scuola di formazione “Mosaico”, progetto lanciato dal Csi Provinciale reggino e che punta ad una totale formazione dei dirigenti e degli animatori Csi.

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare e accrescere competenze specifiche nell’animazione dei gruppi e nella gestione di attività oratoriali. Verranno fornite nozioni sulla gestione delle dinamiche di gruppo, sull’organizzazione di attività all’interno di un oratorio e nell’organizzazione di eventi di animazione territoriale. Dopo la presentazione della varie attività che da Marzo a Giugno coinvolgeranno le Parrocchia della Diocesi, significativo è stato l’intervento del Consulente Ecclesiastico Provinciale Csi Don Mimmo Cartella <L’Oratorio, come afferma Ornaghi, può essere il luogo in cui «accrescere le competenze politiche che oggi mancano, un posto in cui parlare di società e politica», oltre che uno spazio in cui i nostri giovani possano giocare e divertirsi liberamente.

«Mens sana in corpore sana» riprendendo una famosa citazione latina. Perché la storia d’Italia ci insegna che le gymnasium vitae delle volte si nascondono dentro quei luoghi familiari (come le parrocchie), troppe volte snobbate dai guru della cultura imperante, ma che mantengono sempre vivo un barlume di luce nella mediocrità che, purtroppo, ci circonda. Oggi troppi giovani sono stanchi, sfiduciati, disillusi, e cercano disperatamente un appiglio a cui aggrapparsi. L’oratorio può essere uno di quegli “appigli”, se riusciremo a restituirlo alla sua dimensione di luogo favorevole alla formazione integrale della persona, il che vuol dire formare ad ogni aspetto della vita sociale contemporanea e non solo ai principi basilari della fede. Lo sport è il “luogo” della ricerca di se stessi, dell’incontro con i propri limiti, della messa alla prova delle proprie potenzialità.

E’ il luogo delle relazioni e della ricerca dell’altro. Dalla ricerca del benessere attraverso il fitness di massa alla modificazione delle prestazioni attraverso il doping,dalla mercificazione degli atleti al gesto corporeo che si trasfigura in potenziale esperienza estetica,lo sport contribuisce a sondare le molteplici possibilità dell’uomo di rappresentare se stesso, la sua identità, i suoi valori, gli interessi che lo trascendono, di volta in volta traducendone o tradendone lo spirito>  Il prossimo appuntamento è fissato per Lunedì 12 Marzo alle ore 18.30 presso la sede del Comitato Provinciale sita in Via del Torrione 101.

Questo post é stato letto 23380 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *