L’educazione al risparmio torna nelle scuole calabre con ING DIRECT

Kit didattico Coltiva il tuo Sogno

Questo post é stato letto 22310 volte!

Kit didattico Coltiva il tuo Sogno
Kit didattico Coltiva il tuo Sogno

 

Torna, a partire da febbraio e per tutto l’anno scolastico, nelle scuole della Calabria “Coltiva il tuo sogno”, l’innovativo progetto ludico-didattico promosso da ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia, dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti con l’obiettivo di far riflettere i più piccoli su quanto sia importante impegnarsi per realizzare i propri progetti, ottimizzando al meglio le risorse a disposizione. L’iniziativa si propone di educare i bambini ad assumere un ruolo propositivo nei confronti del risparmio, inteso in termini generali, riducendo al minimo gli sprechi.

Il progetto sviluppa un percorso interattivo che evidenzia il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere i propri sogni. Per supportare gli insegnanti e gli alunni in questo percorso ING DIRECT offre un kit gratuito – le scuole possono farne richiesta telefonando al numero verde 800.42.40.88 o visitando il sito www.scuola.net – che illustra l’importanza di compiere scelte consapevoli in vista di un obiettivo prefissato e, attraverso la metafora del seme, insegna il valore del risparmio progettuale a 360°, non solo quindi di denaro, ma anche di altre preziose risorse come l’ambiente e il tempo.

All’iniziativa è inoltre legato un concorso, I Narrastorie di risparmio, attraverso cui le classi avranno modo di contribuire a ING Chances for Children, l’iniziativa benefica promossa da ING insieme a UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Etiopia, India e Zambia. Per ogni classe partecipante ING DIRECT verserà al progetto 30 euro, l’importo necessario per offrire la possibilità a un bambino dei tre paesi coinvolti di frequentare un anno di scuola primaria. Grazie alle passate edizioni oltre 2.100 bambini hanno potuto frequentare la scuola per un anno.

Per la quarta edizione di Coltiva il tuo sogno ING DIRECT ha previsto una serie di importanti novità: all’interno del kit, oltre ai materiali che propongono giochi e attività sul tema dei sogni e del risparmio, quest’anno i bambini troveranno il racconto-gioco “Le avventure del folletto Seminasogni – La scala per la luna” scritto da Annalisa Strada, autrice di libri per bambini, ed edito da Salani. Il libro sarà disponibile anche nelle librerie e per ogni copia venduta saranno devoluti 2€ a favore di ING Chances for Children.

Rinnovato quest’anno anche il sito www.coltivailtuosogno.it, arricchito con nuovi approfondimenti, giochi educativi e soprattutto della funzione NavigaBimbo, il primo safe browser scaricabile gratuitamente che consente di far navigare i più piccoli online in totale sicurezza permettendo ai genitori di individuare i siti accessibili al bambino e di definire un tempo di connessione.

All’interno del kit didattico studenti e docenti troveranno inoltre una guida per l’insegnante con moduli didattici che prendono spunto dal libro-racconto comprendente anche un inserto sull’utilizzo sicuro di internet, il poster per la classe da completare, il pieghevole dedicato al nuovo concorso e dei semini di zucca che gli alunni potranno interrare, crescere e curare fino a farli diventare splendide piantine, offrendo l’occasione alle famiglie per insegnare ai più piccoli come gestire le risorse e guardare al futuro.

Siamo lieti di poter proporre nuovamente l’iniziativa – spiega Sergio Rossi, Direttore Marketing e Comunicazione di ING DIRECT Italia – non solo per il successo avuto nelle precedenti edizioni, ma soprattutto perché ING DIRECT crede che questi progetti siano utili per accrescere la cultura del risparmio in generale, elemento imprescindibile per poter costruire il proprio futuro. Il numero degli istituti coinvolti – continua Rossi – cresce un’edizione dopo l’altra e per questo cerchiamo ogni anno di proporre novità e spunti che permettano ai bambini di vivere un’esperienza concreta e, con l’aiuto e il supporto di genitori e insegnanti, di riflettere sul valore delle risorse a disposizione in modo divertente e coinvolgente”.

Questo post é stato letto 22310 volte!

Author: Cristina