Questo post é stato letto 18980 volte!
È stato un confronto di idee, un dibattito che ha messo in evidenza i molteplici aspetti di una Calabria che vuole e deve scrollarsi di dosso l’etichetta di regione ‘ndranghetista. Questo è stato il convegno organizzato dal giornale “Calabria Ora”, il 17 maggio nell’ auditorium del Palazzo delle Culture, che ha visto partecipare ed intervenire esponenti politici, amministratori, Istituzioni religiosi e civili.
Il gruppo consiliare di Locri “leali alla città” nelle persone dei consiglieri Giovanni Calabrese, anche Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Reggio Calabria, Alfonso Passafaro e Anna Francesca Capogreco, esprimono il loro plauso al direttore Piero Sansonetti e a tutta la redazione di Calabria Ora per essere riusciti a mettere a confronto molti pensieri su un tema così delicato quanto importante.
«Vogliamo esprimere il nostro appoggio anche su quanto riferito dal Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, intervenuto al dibattito pubblico».
«La richiesta di Piero Sansonetti che ha incitato il presidente calabrese ad essere guida ed a mettersi in gioco in toto per il bene della Calabria, trova il nostro consenso e sappiamo che Scopelliti, grazie alla sua politica e la sua esperienza trentennale, che fin da giovane lo ha visto militare nei partiti, – affermano i consiglieri- sta già operando in tal senso e i fatti lo stanno dimostrando. Il percorso per la rinascita socio – economica e culturale di una Regione, così complicata e denigrata negli anni, non sarà certamente immediato, ma la dedizione e il lavoro costante del presidente porteranno ad una Calabria produttiva e ai primi posti sotto molto punti di vista.
«Scopelliti – dicono Calabrese, Passafaro e Capogreco- è un giovane a servizio del popolo che ha sempre lavorato, prima per la città di Reggio Calabria quando era sindaco, ora per tutta la Regione. “leali alla città” sottolinea, inoltre, anche il massiccio impegno che il Governatore sta impiegando verso il territorio della Locride, dove ha sempre mostrato attenzione e un occhio di riguardo in termini di sviluppo socio- economico e turistico. La Locride ha un potenziale da sfruttare e questa convinzione del presidente lo spinge ad investire sul comprensorio, individuandone progetti e concrete proposte che arrivano da vari Enti, Aziende, Associazioni e cittadini. Durante la giornata del 17 maggio, il Governatore ha dimostrato di essere vicino al territorio spronando tutti a collaborare.
«Il convegno “Siamo tutti ‘ndranghetisti? Ha innescato un processo comunicativo e di riflessione che conduce noi tutti a continuare ad interrogarci e meditare su varie tematiche . L’invito del gruppo “leali alla città” e il mio, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione professionale, è rivolto al direttore Sansonetti, – afferma Calabrese- affinché si prosegui su questa scia e si organizzino, a cadenza anche mensile, incontri nelle scuole. L’assenza dei giovani al Palacultura, in occasione del primo dibattito avvenuto giovedì scorso, non deve allarmarci ma spronare noi adulti a guardare ai giovani e ascoltare le loro esigenze. Andare ad incontrare i giovani nelle scuole è, a nostro parere, sinonimo di coinvolgimento ed interesse nei loo confronti. Loro che oggi, forse ed è plausibile, sono sfiduciati dal sistema politico in generale. Parlare con loro significherà ascoltarli ed insieme non solo individuare problemi, ma trovare delle risposte e fare proposte interessanti e consone alle esigenze dei giovani, oggi studenti, domani lavoratori, uomini politici, professionisti. L’obiettivo che si potrà sposare insieme ai giornalisti di Calabria Ora, dovrà essere quello di orientare i giovani alla critica, alla riflessione e far crescere una onesta e preparata classe dirigente che un domani sarà protagonista delle sorti della Ns Regione».
Da parte dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione c’è il totale sostegno ad organizzare insieme a Calabria Ora, seminari e dibattiti nelle scuole di tutta la Provincia reggina.
Questo post é stato letto 18980 volte!