Questo post é stato letto 43680 volte!
Casa Sanremo: è stato Francesco Noce, chef del ristorante “l’Antica” di Rocca di Neto (Kr) a dare il via ad uno dei due Cooking Show dedicati alla Calabria. Ovvero, quando la cucina dà spettacolo.
Tra le sette regioni partecipanti (Basilicata, Calabria appunto, Campania, Liguria, Molise, Piemonte e Sicilia), la nostra è l’unica a vantare ben due appuntamenti, in giorni differenti, all’interno del programma di Casa Sanremo.
Nel primo, il 13 Febbraio, il cuoco rocchitano si è destreggiato tra i fornelli di in compagnia dei conduttori Fofò Ferriere e Iuliana Ierugan, con la supervisione del conterraneo Giuseppe Greco e l’immancabile, eccezionale partecipazione dei sapori, dei gusti e degli odori dei prodotti “made in Calabria”.
Gli appuntamenti culinari del “focolare della Casa” si confermano eventi di rilievo collaterali allo spirito sanremese e consentono alle regioni di raccontarsi attraverso la propria cultura gastronomica.
Comune denominatore della cucina calabrese, vivace presenza su tutte le tavole di Casa Sanremo e fedele compagna dell’avventura calabra nella patria dei fiori è l’azienda iGreco con olio e vini di insuperabile qualità.
Il secondo Cooking Show dedicato alla Calabria è previsto per sabato 16 febbraio, con l’arte e la sapienza di una pietra miliare della cucina calabrese, un maestro e un esempio per tutti: Enzo Barbieri da Altomonte.
La cucina altomontese si conferma degna rappresentante del gusto calabrese nella cena di gala dedicata ai territori della Calabria ed al vincitore della 63^ edizione del festival, per il quale è stata creata un’elegante scultura -personalizzata da Casa Sanremo – realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. Per la Calabria a Casa Sanremo c’è anche la Regione Calabria, Assessorato alle Attività Produttive; la Provincia di Cosenza; l’Istituto Penitenziario di Rossano; l’Agriturismo Colle dell’Unna di Paludi; il Panificio Monti di Cerchiara; l’Istituto Musicale Donizetti di Crosia; l’azienda iGreco di Cariati; il citato maestro orafo Michele Affidato; l’azienda Tessile Bossio; la liquirizia di Amarelli e i prodotti di Callipo.
Insomma, il meglio della Calabria, coi suoi profumi, i suoi sapori e la solidarietà, come quella dimostrata dai detenuti della Casa Circondariale di Rossano che hanno inviato nella Città dei fiori splendidi oggetti lavorati a mano.
E poi la fragranza intensa e piacevole del pane di Cerchiara; i “sassolini” di liquirizia Amarelli letteralmente a ruba; il tonno ed il gelato di Callipo; i vini e l’olio dell’azienda iGreco; le tavole addobbate con le tovaglie artistiche di Bossio; i mobili d’autore de “L’arte del legno” di Leonardo Mangone.
A far da cornice allo splendido scenario “made in Calabria”, le musiche folk del “Diatonic group” dell’Istituto musicale Donizetti e i gioielli del maestro Affidato che stanno entusiasmando cantanti e vip in visita a Casa Sanremo.
Giuseppe Greco, Responsabile della GG Eventi e promotore delle “Eccellenze Calabresi” a Casa Sanremo, ringrazia tutti: “Il nostro successo è il vostro successo. Il mio riconoscimento va alle istituzioni presenti (Provincia di Cosenza e Regione Calabria) ed a tutte le aziende calabresi che stanno onorando la Regione coi propri prodotti di assoluta eccellenza: veri capolavori che incantano i sensi”.
Questo post é stato letto 43680 volte!