Le ARPA italiane a Reggio Calabria per discutere di accreditamento dei laboratori

Arpacal

Questo post é stato letto 19910 volte!

Arpacal
Arpacal

I rappresentanti di tutte le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente d’Italia, saranno presenti a Reggio Calabria in occasione del convegno dal titolo “Il tema della qualità e dell’accreditamento nella macro-area meridionale: stato dell’arte e prospettive future” che l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) ha organizzato per Mercoledì 5 Giugno 2013, a partire dalle ore 9, nella Sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale della Calabria.

Garantire la certezza del dato analitico, dall’ingresso dei campioni in laboratorio sino alla redazione del Rapporto di prova, è infatti il principale obiettivo dell’Agenzia calabrese, a  garanzia della piena tutela della salute e qualità ambientale.

 “Promuovere, incentivare e valorizzare l’accreditamento – ha dichiarato il direttore generale dell’Arpacal, Dr.ssa Sabrina Santagati – significa dare valore di qualità certa ai dati che il sistema tecnico è chiamato a rendere per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. In questo evento, organizzato dalla nostra Agenzia con il prezioso apporto del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, sarà illustrato, alla presenza di tutte le Arpa ed in particolare di quelle del Meridione, il quadro delle esperienze e delle prospettive su cui si deve fondare l’autorevolezza e la credibilità di chi ha il compito di garantire la conformità legislativa ed il rispetto dei limiti di norma, per una migliore qualità di vita ed un efficace presidio del territorio”.

I lavori del convegno saranno preceduti dai saluti istituzionali dell’On. Francesco Talarico, Presidente del Consiglio regionale della Calabria, e dell’On. Francesco Pugliano, Assessore all’Ambiente della Regione Calabria. Al workshop relazioneranno alcuni dei più importanti esponenti nazionali in  materia  di accreditamento, tra cui quelli delle Arpa italiane, dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e di Accredia, ente unico di certificazione.

Questo post é stato letto 19910 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *