Questo post é stato letto 21430 volte!
Si è conclusa nella tarda serata di sabato 4 maggio u.s. con un significativo successo di partecipazione la prima esposizione Arti-Agroalimentare dell’associazione ATHENA di Lazzaro, svoltasi presso il centro sociale “Paolo Capua”. Gli espositori, in tutto 22 provenienti da Lazzaro, Motta SG, Bocale, Pellaro, Paterriti, Reggio Calabria, Condofuri e Melito PS, oltre ad essere soddisfatti dell’organizzazione lo sono stati anche per il significativo afflusso di visitatori.
L’esposizione era suddivisa in due percorsi: produzioni agricole, alimentari e vinicoli dei quali i visitatori hanno potuto degustarne i sapori e artigianale con prodotti anche innovativi. I lavori uncinetto e punto croce, lavorazioni di cucito e ricamo a mano, tegole decorate a mano, bigiotteria, pittura su vetro e stoffa, dipinti, anche seduta stante, su stoffa, ecc, hanno destato particolare interesse nei visitatori. L’attenzione di molti si è soffermata sullo stand espositivo dei prodotti senza glutine, dove, tra dolce e salato, anche chi è sottoposto ad un particolare regime alimentare ha potuto degustarne tranquillamente il sapore.
Non va dimenticato che alcune aziende operanti nel nostro territorio sono state premiate dalla Coldiretti Giovani impresa, per essersi distinti in progetti innovativi, risultando vincitrici della seconda edizione Oscar Green – Coldiretti Giovani Impresa – per categoria “esportare il territorio”, premio ricevuto dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre a fine novembre 2008, in occasione della celebrazione del 50^ anniversario del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (CEJA), svoltasi presso la sala Giulio Cesare del Campidoglio (RM), un’azienda agricola di Lazzaro è stata fra le cinque finaliste che si sono contese il Premio all’Agricoltore Europeo più innovativo del 2008.
L’ iniziativa del Presidente Domenica Fortugno finalizzata alla promozione delle risorse del territorio va decisamente sostenuta e incoraggiata, anche dall’Amministrazione locale. Lo stesso Presidente, ringraziando tutte le aziende che hanno partecipato e tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell’evento, ha manifestato la volontà di ripetere l’esperienza per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le eccellenze del nostro territorio, visto che l’evento ha riscosso un apprezzabile successo di visite e giudizi positivi da parte dei visitatori e la soddisfazione degli espositori.
Questo post é stato letto 21430 volte!