Lazzaro (RC), ottava serata di solidarietà “La disabilità in piazza”

logo-inholtre

Questo post é stato letto 18850 volte!

logo-inholtre
logo-inholtre

Mercoledì 8 agosto, dalle ore 20:30 presso il piazzale Zagarella di Lazzaro (RC), l’Associazione di Volontariato “InHoltre” rinnova il suo appuntamento estivo con l’Ottava Serata di Solidarietà, dal titolo “La disabilità in piazza”. La Serata nasce con l’intento di sensibilizzare e di coinvolgere attivamente quanta più gente possibile sulle tematiche della disabilità, al fine di abbattere, mattone dopo mattone, quel muro di indifferenza, emarginazione e solitudine che circonda e racchiude questo mondo.

Quest’anno la parte più interessante della serata sarà la rappresentazione teatrale “UN FIGLIO E’ PER SEMPRE”, di Domenico Loddo e InHoltre. L’opera racconta la vita di una famiglia, dall’incontro di due ragazzi che si innamorano, decidono di sposarsi e di avere un figlio. La nascita di un figlio è la gioia più grande che due persone innamorate possono desiderare. Il bambino nasce con una malformazione e la vita di coppia cambia radicalmente. Dall’amore più profondo, al senso di colpa della madre che si ritiene responsabile di quel figlio disabile, all’allontanamento del padre incapace di accettare la disabilità del figlio. Ma…. un figlio è……….

Come ogni anno la serata ha un testimonial di eccezione, una persona con disabilità che ha dimostrato di ottenere dei risultati, impensabili a prima vista: Francesco Comandè, atleta paralimpico, vice campione nazionale dei 100 e 200 metri piani. Questo ragazzo ha potuto coronare il sogno di diventare un’atleta grazie ad un arto artificiale da gare, acquistato con i proventi della manifestazione Happy Run, organizzata dall’Associazione “Disabili No Limits” capitanata da Giusy Versace, con la collaborazione dei volontari di InHoltre.

Ancora una volta una testimonianza di persone che riescono a fare della propria diversità un punto di forza, una risorsa ed una potenzialità, cercando, con coraggio e tenacia, di allontanare il pregiudizio di una disabilità vissuta esclusivamente come anormalità, limite o difficoltà.

Nel corso della serata saranno allestiti alcuni stand sulla disabilità con le foto dei progetti realizzati da InHoltre. Uno spettacolo musicale, la pesca di beneficenza e i famosi panini con la salsiccia arrostita dai volontari di InHoltre, ci faranno trascorrere una serata in allegria pur mantenendo alti i valori della solidarietà e della condivisione.

La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo.

Questo post é stato letto 18850 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *