Lazzaro (RC), lavori di ammodernamento del piazzale esterno alla Ferrovia

piazzale ferrovia lazzaro

Questo post é stato letto 22100 volte!

piazzale ferrovia lazzaro
piazzale ferrovia lazzaro

Segue la lettera inviata dal Comitato Spontaneo Torrente Oliveto alla RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A., all’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ACQUEDOTTI FOGNATURE, SERVIZI AL CITTADINO DEL COMUNE DI MOTTA SAN GIOVANNI, alla CORTE DEI CONTI:

I lavori in corso per la sistemazione del piazzale della stazione ferroviaria di Lazzaro che dovrebbero  definire in maniera inequivocabile le aree di sosta e le corsie di circolazione veicolare, allo stato attuale lasciati alla libera interpretazione dell’utenza, suscitano serie  perplessità in ordine alla risoluzione delle interferenze con i sottoservizi già presenti sul piazzale stesso.

La lettura che il cittadino comune può fare in sito, in questa prima fase di inizio lavori, il tracciato evidenzia possibili incongruenze poiché sembrerebbe che in fase progettuale non sia stato tenuto conto della presenza della rete fognaria che verrebbe interessata dalla rotatoria e dalle opere murarie dell’area di parcheggio tra cui un tombino ricadente a margine della stessa rotatoria.

Atteso che è a tutti nota la criticità della regimazione delle acque piovane e della rete fognaria , ci chiediamo quindi se tali aspetti siano stati previsti e risolti in fase di progettazione e se tale  problematica sia stata attenzionata in sede di approvazione del progetto da parte del Consiglio Comunale, per evitare che ultimati i lavori alla prima emergenza  inevitabilmente l’Amministrazione comunale dovrà intervenire a spese proprie ovvero con i soldi dei cittadini per porre rimedio, tramite la demolizione di parte di opere già realizzate.

La politica rappresentata dagli amministratori dovrebbe avere il compito di tutelare il territorio, le risorse finanziarie del Comune e garantire che ogni opera finanziata da chicchesia Ente sia ideata, progettata e realizzata con la consapevolezza che occorre porre in essere  ogni accorgimento per evitare il dispendio di denaro pubblico e far si che ogni intervento raggiunga in maniera esaustiva gli obiettivi prefissati.

Pur non escludendo che possa essere stata prevista una nuova rete idraulica di recapito delle acque piovane e nuovi interventi sulla rete fognaria, nell’interesse del bene comune si invita l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Motta San Giovanni e il direttore dei Lavori della RFI in indirizzo a voler tenere in considerazione quanto rappresentato dallo scrivente Comitato e provvedere ai dovuti riscontri oggettivi.

Confidando in un autorevole Vostro sollecito riscontro, porge Distinti Ossequi.

Comitato Spontaneo “Torrente Oliveto” rappresentato da Vincenzo Crea

Questo post é stato letto 22100 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *