Questo post é stato letto 23320 volte!
Un altro anno è passato. Se andiamo con la mente all’indietro nel tempo, ricordiamo le difficoltà incontrate all’inizio dell’esperienza di InHoltre, come per esempio la paura di entrare nel mondo della disabilità. Pensavamo che esistessero due mondi, uno loro ed uno nostro, loro da una parte e noi dall’altra, come due realtà parallele incapaci ad incontrarsi.
Tante cose sono cambiate, ci siamo resi conto sin dai primi incontri che non esistevano due mondi paralleli ma bensì uno solo: un mondo senza differenze, dove ognuno è unico e irripetibile, con i propri pregi e i propri difetti. Abbiamo iniziato un cammino, convinti che era giunto il momento di abbattere il muro dell’indifferenza e dell’ignoranza.
Ora siamo in tanti, al piccolo drappello che ha iniziato questa splendida avventura se ne sono aggiunti altri, tanti altri. Sono soprattutto giovani coloro che hanno capito che le parole non erano sufficienti per cambiare il mondo della disabilità, fatto in gran parte di solitudine ed emarginazione. Anche i “grandi”, coloro che hanno i capelli bianchi e conoscono le difficoltà della vita, sono diventati nostri compagni di viaggio.
L’obiettivo, anno dopo anno per InHoltre, è stato sempre lo stesso abbattere quelle barriere culturali e mentali che confinano la disabilità in un mondo isolato e, preferibilmente, lontano.
Il modo più semplice per abbattere tali barriere è parlare di disabilità, mettendo appunto “La disabilità… in piazza”.
Come ogni anno, ospite della nostra serata, sarà una persona con disabilità che si è particolarmente distinta nel corso dell’anno.
Quest’anno la testimonial della serata è la nuotatrice ANNA BARBARO.
Anna, atleta non vedente della società “A.V.E.S.D. CON NOI Reggio Calabria”, si è aggiudicata due medaglie d’argento e una di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti Estivi FINP 2013, svoltisi a Napoli. L’atleta reggina si è classificata al secondo posto nella gara dei m.50 Stile Libero e nei m.100 Dorso. Terzo posto e, quindi, medaglia di bronzo, nella successiva prova dei m.100 Stile Libero.
Il complesso THE NEW OLD FRIENDS con la propria musica allieterà la serata.
I ballerini della scuola di ballo SARANNO FAMOSI DANZA si esibiranno per tutti gli amici di InHoltre.
L’associazione UN’AZIONE PER UN SORRISO donerà ad InHoltre delle postazioni multimediali, un computer e due schermi touch screen per il coinvolgimento delle persone con disabilità.
Nel corso della serata del 6 agosto, sarà allestita una mostra con i quadri realizzati dai ragazzi di InHoltre.
Dalle 20.30: panini con la salsiccia e prodotti tipici locali; pesca di beneficenza; clown per i bambini e mostra fotografica delle attività svolte durante l’anno.
Quel mondo fatto di solitudine, emarginazione e indifferenza, si è trasformato, in amicizia, inclusione e condivisione. Siamo compagni di viaggio, di quel viaggio che InHoltre cerca, con l’aiuto di tanti, di rendere meno difficoltoso e meno solitario.
Questo post é stato letto 23320 volte!