Questo post é stato letto 36820 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
A pochi mesi dall’ultimo incidente stradale con feriti verificatosi lo scorso 10 agosto 2011 nel tratto urbano di Ss 106 di Lazzaro, esattamente al Bivio per Lazzaro Sud posto al Km. 18+550, punto ad alto rischio numerose volte segnalato dallo scrivente comitato, ieri alle ore 10,30 si è registrato l’ennesimo pauroso sinistro stradale che ha visto coinvolte una fiat Panda e una Mercedes.
Macchine distrutte, notevoli danni al guard-rail, per fortuna tanta paura ma nessun ferito. Sul posto è intervenuta prontamente la Polizia stradale di Reggio Calabria che ha rilevato il sinistro, pattuglie della polizia municipale di Motta San Giovanni e dei Carabinieri, personale ANAS e un’ambulanza del 118. Sono in corso gli accertamenti.
Sebbene già ripetutamente segnalato alle Istituzioni competenti, giova ripetere che al bivio per Lazzaro Sud si presentano notevoli difficoltà per gli automobilisti che si debbono immettere sulla Ss 106 per la scarsa visibilità dovuta alla presenza di piante e di rami che penzolano sulla carreggiata lato Sud del crocevia in prossimità della curva, dalla bassa segnaletica e dalla ringhiera posta sul viadotto non più utilizzato, fattori che costringono gli automobilisti ad interessare la corsia di marcia per poter vedere i veicoli che usciti dalla vicina curva sopraggiungono a velocità non commisurata. Non solo nel piantare gli alberi in vicinanza del confine stradale non è stata rispettata la distanza stabilita dalla normativa vigente ma non si provvede,né viene intimato a provvedere, al taglio dei rami che ricadono sulla carreggiata.
Come già posto in risalto in data 29 maggio 2010 il tratto stradale in questione è sprovvisto anche dei segnali di inizio e fine centro abitato, quindi il conducente non è messo in condizione di poter adeguare il suo comportamento all’ambiente in cui sta transitando, sarebbe opportuno disporre gli accertamenti, già richiesti con la succitata segnalazione di cui non si ha notizia, per verificare la liceità del succitato provvedimento ovvero se lo stesso soddisfi i criteri stabiliti dal Codice della strada e dalle circolari del Ministero dei Lavori Pubblici.
Si deve sottolineare che lo scrivente Comitato da tempo ha segnalato una pericolosa apertura in curva direttamente connessa con la statale 106 posta lato mare a pochi metri dal citato crocevia. Al riguardo l’ANAS dopo avere accertato che si trattava di apertura abusiva da parte di privati è mantenuta in assenza di preventive valutazioni tecniche/Amministrative, lo scorso mese di agosto interessava il Comune di Motta San Giovanni informandolo che qualora tale stato di fatto fosse confermato dall’Amministrazione comunale il perdurare dello status è in contrasto con quanto stabilito dall’art. 22 del Codice della Strada, nonché dalle basilari norme in materia di sicurezza, per tale motivo entro 15 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione l’ANAS avrebbe provveduto alla chiusura del succitato passaggio con barriere guard-rail. I quindici giorni sono abbondantemente trascorsi ma il pericolo è sempre dietro l’angolo.
Ringraziamo e in attesa di riscontri porgiamo distinti saluti.
Comitato Spontaneo “Torrente Oliveto” rappresentato da Vincenzo Crea
Questo post é stato letto 36820 volte!
Io vorrei segnalare lo SCHIFO che regna in Via dei Mosaici – Lazzaro. Parlo della spazzatura e dell’inciviltà che regna sovrana nel meridione.
Se i camion ritirano le buste il lunedì, qualcuno mi spieghi perchè la gente butta la spazzatura ogni giorno per strada in balia di gatti, cani, pioggia e vento.
Attenzione perchè la natura si riprenderà tutto…