Questo post é stato letto 26230 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
Chiedere che il Comune di Motta San Giovanni si munisca di spazzatrici meccaniche e macchina lavastrade potrebbe, per qualcuno, far gridare allo scandalo, ma chiedere che si istituisca un servizio programmato di pulizia strade che almeno una volta al mese rimuova l’ammasso di rifiuti, rientra tra i compiti istituzionali dell’Ente comunale.
I rifiuti e le erbacce lungo le strade cittadine oltre a determinare un forte degrado e un’immagine decisamente negativa per il paese, presenta in alcuni casi pericoli per l’integrità fisica degli utenti. Infatti lo scorso 10 luglio il signor G.C. transitando a piedi nello spazio lato monte a margine della Ss 106 riservato ai pedoni che dal Bivio Stazione Ferrovia conduce poco prima del ponte Oliveto, ove lungo il tragitto da tempo sono depositati notevoli cumuli di rifiuti stradali e foglie dei grossi e alti alberi posti sul confine, è caduto riportando vistose ferite alla testa. E’ dovuto ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria presso il quale dopo la TAC gli sono stati applicati cinque punti di sutura alla testa. La presenza di rifiuti nel tratto in questione riservato ai pedoni determina una ulteriore insidia per gli utenti in quanto non permette di notare se vi siano lastre di cemento rotte che ricoprono la sottostante cunetta che convoglia le acque al torrente Oliveto e i giunti di congiunzione che in alcuni punti sono più larghi, di conseguenza l’integrità fisica è ulteriormente esposta al pericolo.
Durante l’ anno non ci si preoccupa delle ataviche condizioni di degrado cittadino, ma con l’arrivo dell’estate puntualmente si cerca di attivarsi per dare al visitatore occasionale, oggi più che mai non si può parlare di turisti, un’immagine del paese diversa da quella reale.
Allora, grazie alle iniziative di numerosi volontari che amano il proprio paese si provvede a pulire quel poco di spiaggia rimasta.
Ma volendo dare in questo periodo estivo un’ immagine decorosa al paese l’Amministrazione locale non bada però alla pulizia di pertinenze stradali e allo sfalcio di erba e rami di alberi che ricadono in alcuni tratti sulla corsia di margine alla carreggiata della Ss 106, che soprattutto nelle curve non permette all’automobilista di notare la presenza di ciclisti e pedoni.
Vincenzo CREA
Questo post é stato letto 26230 volte!