Questo post é stato letto 23870 volte!
Domenica 29 gennaio 2012 alle ore 17,00, a Lazzaro c/o il Centro Sociale “P. Capua”, si terrà il Convegno DISABILITA’ E VOLONTARIATO, organizzato dall’Associazione di Volontariato “INHOLTRE” con il patrocinio del Centro Servizi al Volontariato di Reggio Calabria.
Disabilità e Volontariato è un’iniziativa pensata per avvicinare la cittadinanza ai valori del volontariato, rendere omaggio all’impegno dei volontari che quotidianamente si adoperano per promuovere l’inclusione sociale, per incoraggiare altre persone ad impegnarsi a loro fianco. Il volontariato va a vantaggio di tutti e rinsalda i legami sociali.
Ha radici che affondano molto lontano nel nostro paese, ma nella forma in cui lo conosciamo oggi (cioè come impegno libero e gratuito dei cittadini che si organizzano per rendere più efficace la loro solidarietà e per rimuovere le cause di esclusione sociale), possiamo dire che si è diffuso da persona a persona, da gruppo a gruppo, attraverso la testimonianza personale e l’attivismo delle organizzazioni. Promuovere solidarietà sociale, umana, civile e culturale si declina anche nell’accompagnare chi vive la realtà della disabilità in percorsi che sappiano promuovere l’integrazione e la valorizzazione delle risorse di ciascuno andando oltre le diversità. Ognuno ha valore in quanto persona e non per quello che produce.
Relazioneranno su questi temi il dott. Giampiero GRIFFO (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità), il dott. Luciano SQUILLACI (il mondo del volontariato), il dott. Mario NASONE (il ruolo dei Centri Servizi al Volontariato), la dott.ssa Carmen COTRUPI (il volontariato per la comunità). A Giovanni LEGATO, giornalista della Gazzetta del Sud, spetterà il compito di moderare gli interventi. Il Convegno sarà preceduto, ore 09.00 – 13.00 Piazza Madonna delle Grazie, da una mostra fotografica incentrata sulle attività dell’associazione INHOLTRE e sul mondo del volontariato.
Nel pomeriggio, ore 15.00 – 16.45, Centro Sociale Paolo Capua, tavoli tematici che si occuperanno di integrazione scolastica, inserimento occupazionale e tempo libero, introdotti dalla dott.ssa Anna Maria FOLLARO. La partecipazione è gratuita e al termine dei lavori dei tavoli tematici verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo post é stato letto 23870 volte!