Lavoratori Sogas senza stipendio da 4 mesi, l’intervento del CdA

Sogas Alitalia aeroporto

Questo post é stato letto 28700 volte!

Il Presidente Sogas SpA, Carlo Alberto Porcino, in riferimento al mancato pagamento delle ultime tre mensilità, oltre la tredicesima, in favore dei lavoratori del gestore aeroportuale afferma:

“Il Consiglio di Amministrazione non ha mai nascosto le sue difficoltà lanciando più volte anche dei veri e propri gridi di allarme. Chi non ricorda il tentativo promosso dal socio di maggioranza Provincia di Reggio Calabria che, nello scorso mese di dicembre, era intervenuto economicamente per cercare di alleviare le pene di un Natale purtroppo tristemente “in bianco”, cioè senza stipendio per i lavoratori Sogas e per le loro famiglie?”

“Tentativo ricorderete poi, -continua Porcino- però, purtroppo naufragato miseramente dietro le pretese e le azioni di un ex consulente legale, espressione di un vecchio modo di concepire la Sogas quale società “pubblica” unicamente fonte di prebende e contratti d’oro tipicamente da Prima Repubblica.

Oltre quella iniziativa, sostanzialmente il niente. Solo ripetuti incontri e riunioni puntualmente finite nella eccessiva attesa di lungaggini burocratiche che tutto frenano, paralizzano, ostacolano. Quasi come se del presente e del destino di questi lavoratori, non gliene interessasse più a nessuno.

Non c’è stata anche una sola ma tempestiva iniziativa atta a garantire maggiore liquidità nelle casse della Sogas da parte degli altri enti soci che ricordiamo essere anche la Provincia Regionale di Messina, il Comune di Reggio Calabria, la Camera di Commercio reggina e la Regione Calabria.”

“Arrivati a questo punto, ci rendiamo conto benissimo – sostiene Porcino – che il nostro socio di maggioranza, la Provincia di Reggio Calabria guidata dal Presidente Raffa non può essere lasciato da solo a farsi carico del presente e del futuro dell’Aeroporto dello Stretto e, finanche, di tutti i buchi economici delle gestioni del passato. Ma allora chi è che si fa avanti? A chi tra gli altri soci interessa davvero, non solo a parole, il destino dell’Aeroporto e dei suoi lavoratori?”

Il Consiglio di Amministrazione della Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto ritiene che i lavoratori interessati abbiano assolutamente tutto il sacrosanto diritto di far conoscere e far valere le proprie ragioni, soprattutto di fronte alla manifesta impossibilità da parte dell’Azienda a garantire loro la corretta corresponsione degli emolumenti già maturati nell’ultimo trimestre, oltre la tredicesima mensilità.

Questo post é stato letto 28700 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *