Questo post é stato letto 26820 volte!
Augusto e Carlo, due amici “per la Vespa”, sono partiti il 3 settembre da Biella per il loro Giro d’Italia sull’amata due ruote, per celebrare l’Unità d’Italia, ma anche a fianco dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), per sensibilizzare e dare solidarietà – da Nord a Sud, fino alle Isole – alle famiglie che convivono con il problema dell’autismo
Augusto Gaudino, 54 anni di Biella, del Vespa Club Camino Monferrato e Carlo Morandi, 61 anni di Vercelli, del Vespa Club Vercelli, sono due amici “per la Vespa” che dopo aver partecipato a vari raduni e viaggi con le loro amate PX 150 (la E del ’79 per Augusto, la 150 Millennium per Carlo), hanno deciso questa volta di compiere un vero e proprio Giro d’Italia, per celebrare i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, e di farlo “con una marcia in più”.
La loro iniziativa, infatti – che partirà il 3 settembre da Biella, città natale della Vespa, con un raduno alle 10, organizzato dal locale Moto Club Perazzone-Cavallini, per concludersi il 2 ottobre a Venaria Reale (Torino), con un grande raduno organizzato dal Vespa Club Venaria Reale – sarà tutta realizzata a fianco dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e costituirà una preziosa occasione di incontri in tutta Italia, con i Vespa Club, le autorità politiche e i rappresentanti locali dell’ANGSA.
Da Nord a Sud, dunque, del nostro Paese, con un filo conduttore che avrà da una parte l’Unità d’Italia, dall’altra la solidarietà alle famiglie che convivono con il problema dell’autismo.
Non certo casuali, del resto, saranno i luoghi toccati dal “raid” di Augusto e Carlo: si parla infatti di città fondamentali per la storia italiana, come Salemi (Trapani), Roma, Firenze e Torino, di luoghi “garibaldini”, come Bezzecca (Trento), Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria), Marsala (Trapani), Calatafimi (Trapani), Caprera (Olbia-Tempio), Teano (Caserta) e Quarto di Genova e di altre località assai significative, come Magenta (Milano), Trieste e Ancona.
Carlo e Augusto viaggeranno con giubbetti fluorescenti gialli sui quali verrà apposta la scritta ANGSA, Giro d’Italia in Vespa, 3 settembre-2 ottobre 2011, con una fascia sullo scudo che ritrarrà l’Italia tricolore e il logo del raduno di Barolo 2011 La Galaverna, raffigurante Cavour e Garibaldi su una Vespetta 150.
Dopo l’avvio di Biella – sabato 3 settembre – i primi passi del Giro – patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Vespa Club Italia, dal Vespa Club Mondiale, dalla Fondazione e dal Museo Piaggio – hanno portato i due protagonisti dopo diverse tappe giù fino a Catanzaro e martedi 14 settembre toccheranno l’estrema punta dello stivale a Melito di Porto Salvo, presso la Fondazione Marino per l’Autismo onlus che accoglierà Carlo e Augusto.
In questa Fondazione, di cui è Presidente l’Ing. G. Marino, padre di due ragazzi con autismo che vivono presso di essa insieme ad altri sei compagni, e presidente della Federazione Fantasia FANTASiA (Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger), si fermeranno un paio d’ore per poi proseguire alla volta di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 26820 volte!