Questo post é stato letto 35380 volte!
Ciao Cosimo,
te ne sei andato in fretta in una fredda sera di gennaio.
Sei tornato alla Casa del Padre come più volte ti abbiamo sentito dire nelle prediche.
Già quando hai lasciato la Parrocchia di San Giuseppe a Melito ci siamo sentiti più soli ed ora che sei andato più lontano proviamo un sentimento di grande tristezza ma al contempo di grande serenità, consapevoli nella fede, che un giorno ci ritroveremo.
Con le tue prediche hai sempre scosso le coscienze di tutti noi e per questo, per il tuo voler dire ad ogni costo la verità anche quando era scomoda, ti sei attirato le critiche e i malumori di chi si riconosceva negli accostamenti metaforici delle tue parole.
Un giorno mi permisi di rammentarti che anche il Papa Buono soleva dire che la verità va detta : non sempre, non tutta e non a tutti, e tu mi rispondesti con quel sorriso sereno e gioioso che tanto ci mancherà; ma imperterrito alla messa successiva, nel corso delle tue proverbiali prediche, eri ancora lì a scuoterci per farci ricordare le debolezze e le cattiverie dell’essere umano.
Hai fatto della carità il tuo modo di essere e di servire il Signore ma spesso sei stato male interpretato e talvolta calunniato.
Solo chi ti è stato veramente vicino può testimoniare il tuo operato.
Non hai mai fatto mancare una parola di conforto a chi ne aveva bisogno, ne un aiuto, e non solo morale , a tutti coloro che si recavano da te.
Hai abbellito le Parrocchie dove hai svolto la tua missione sacerdotale e hai lasciato il segno tangibile del tuo passaggio ed almeno questo nessuno potrà mai negarlo.
Oggi, i tuoi cari e noi che ci onoriamo di essere stati tuoi sinceri amici, siamo qui a piangerti e a ricordarti.
COSIMINO ti conserveremo sempre nei nostri cuori nell’angolo dedicato ai ricordi più belli e pregheremo per te come tu ci hai insegnato.
Continueremo nell’opera da te avviata a sostegno dei più bisognosi, consapevoli per come siamo e come tu ci hai sempre indicato, che la fede senza carità è come un vaso senza fiori, come una terra arida che non produce frutto.
Da lassù prega per noi e guidaci nella giusta direzione come hai sempre fatto e non abbandonarci mai fino al giorno in cui ci ritroveremo tutti insieme nella Casa del Padre dove oggi tu ci hai preceduto.
I tuoi amici fedeli dell’Associazione Don Calarco
Questo post é stato letto 35380 volte!