Questo post é stato letto 21660 volte!
Dal 28 maggio al 1 giugno, i soci dell’ARTE hanno messo in mostra le loro opere presso il palazzo della provincia, “Art nouveau stile liberty” questo il nome dato all’iniziativa. “Art nouveau” poiché la tecnica utilizzata per la realizzazione delle opere è di certo innovativa ed ancora poco conosciuta, a tal proposito gli appartenenti dell’associazione organizzano corsi gratuiti per la diffusione di tale tecnica artistica.
La tecnica di origine inglese, arrivata ad Arghillà per merito del presidente dell’ARTE Mike Cundari, brevemente può essere così descritta: disegnata una bozza su carta, viene appoggiata sopra il foglio disegnato una lastra di vetro, viene poi ripassato il disegno con un “imitazione del piombo” (una specie di rigida pasta di dentifricio) su vetro, gli spazi vuoti creati dalla ricalcatura vengono riempiti poi con ceramica a freddo aiutandosi con dei semplici stecchi di legno.
Grazie alla tecnica, per mano oramai di gente abilissima, vita vien data a bellissime opere ove è presente un meraviglioso mix di luci e colori, un armonia perfetta che esprime la stessa perfetta armonia della natura ritratta.
E’ importante per noi abitanti del quartiere farci conoscere per le fine qualità culturali presenti e per le bellissime iniziative che ne scaturiscono piuttosto che per onori di cronaca che pesano come macigni sul pregiudizio dato, ignorantemente ed indistintamente, a tutti gli abitanti del quartiere.
Il coordinamento di quartiere ed il quartiere Arghillà tutto è inorgoglito da queste iniziative che mettono la cultura a portata di tutti, proprio di questi tempi ove per ripartire necessaria di certo è proprio la cultura in ogni sua forma.
Questo post é stato letto 21660 volte!