Questo post é stato letto 23030 volte!
Da quest’anno, viste le norme relative al contenimento della spesa pubblica e nello specifico la legge n.214/2011, di conversione del D.L. n.201/2011, che ha disposto la soppressione dell’Inpdap e trasferito le funzioni all’Inps , il modello “Obis M” atto a dettagliare le voci che compongono l’assegno vitalizio e il modello “Cud” cioè la dichiarazione dei redditi, l’Ente Previdenziale non è più obbligato all’invio a domicilio dei modelli, ma è delegata al cittadino la facoltà di scelta tra la ricezione tradizionale attraverso l’invio cartaceo o quello online.
La Dottoressa Carmen Monteleone, operatrice del Patronato Lara-Claai di Locri nel merito della vicenda dichiara che: “Questo nuovo sistema potrebbe generare diversi problemi per un puntuale adempimento degli obblighi burocratici poiché va ad inserirsi in un contesto dove la fruizione del web è più bassa rispetto alla media europea e soprattutto va a toccare i pensionati che spesso non dispongono di un computer connesso.
Per questo motivo – continua- l’associazione Sindacale Artigiani, Commercianti e Piccole e Medie Imprese LARA CLAAI, ha deciso di mettere a disposizione i suoi uffici CAF/Patronato di Locri in via Roma 36 e di Reggio Calabria (Patronato) in viale Aldo Moro traversa Neri 50/A per fornire a tutti i pensionati, che avranno necessità, assistenza per il rilascio dei modelli Cud e Obis M”.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattarci ai numeri 09641945440 (Locri) e 09651875577 (Reggio Calabria) o scriverci a segreterialocri@laracalabria.it e segreteriarc@laracalabria.it .
Questo post é stato letto 23030 volte!