L’appello della Comunità Scientifica pro Ponte sullo Stretto

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Ecco l’appello della Comunità Scientifica nazionale e internazionale in difesa del Ponte Mediterraneo tra Calabria e Sicilia, firmato già da 39 alti accademici, ingegneri, architetti e dirigenti di varie società:

Noi che parliamo una sola lingua, quella della Scienza e dell’Ingegneria, affermiamo che il ponte sullo Stretto non è una storia di sprechi, ma al contrario è una impresa che ha portato all’Italia ed alla comunità scientifica internazionale uno straordinario bagaglio di specifiche conoscenze multidisciplinari che sono state riconosciute ed oggi ricercate in tutto il mondo.

Siamo consapevoli che non spetta alla Scienza e all’Ingegneria stabilire se costruire un ponte o meno, ma compete loro difendere un progetto se infondatamente bistrattato con conseguenze che potrebbero determinare la dissipazione di un grande patrimonio ingegneristico, scientifico e socioeconomico ad oggi consolidato in un progetto definitivo.

Siamo altresì consapevoli della necessità di richiamare l’attenzione sulla realtà dei fatti, per superare posizioni troppo spesso retoriche e non basate su criteri tecnici e scientifici.

Lo straordinario lavoro svolto da un grande team internazionale, a guida italiana, al quale hanno partecipato studiosi ed istituzioni scientifiche tra i più autorevoli del mondo, nonché leader mondiali nella progettazione di ponti sospesi e nella realizzazione di grandi opere, rischia oggi di essere definitivamente perso. Trascinando con sé tutte le importanti ricadute in termini di sviluppo e coesione territoriale italiani.

I più autorevoli ambienti scientifici internazionali hanno riconosciuto che il progetto del Ponte ha saputo conseguire tutti gli obiettivi prefissati, in particolare quelli relativi a sicurezza, efficienza e continuità di servizio, durabilità, e ricadute socio-economiche. Particolare rilievo rivestono gli aspetti relativi a stabilità aerodinamica, percorribilità ferroviaria, risposta sismica, benefici ambientali, riqualificazione di ampie aree urbane fortemente degradate, né si può mancare di sottolinearlo straordinario contributo in termini occupazionali e di sviluppo dei territori interessati.

Per la complessa progettazione e realizzazione del Ponte sono state progressivamente ampliate le competenze, adottando soluzioni originali e innovative che hanno consentito uno straordinario progresso delle tecniche di progettazione dei nuovi grandi ponti sospesi nel mondo. Dagli Stati Uniti ad Hong Kong, dalla Corea all’Indonesia e ovunque sono programmati  ponti sospesi di grande luce, i progetti di ponte si richiamano al “Messina type”. La struttura predisposta è costantemente all’attenzione del mondo. Altrettanto significativo è il notevolissimo know how acquisito in termini di gestione di grandi progetti complessi.

Gli studi per il Ponte hanno inoltre reso disponibile per la comunità scientifica un patrimonio altrimenti impensabile di conoscenza sull’Area dello Stretto dal punto di vista sismo genetico, meteo-marino, idrogeologico, ambientale, trasportistico.

Il Ponte è pronto ad essere costruito. Il progetto è stato sviluppato in dettaglio, controllato e verificato. Decidere sulla sua realizzazione spetta ora alle Autorità del Governo italiano. Da studiosi esprimiamo l’auspicio che non vadano perdute per l’Italia le preziose conoscenze acquisite che hanno portato al progetto del Ponte il riconoscimento del mondo e della comunità scientifica internazionale.

Prof. Ing. Giulio BALLIO                Emerito di tecnica costruzioni, già Rettore Politecnico Milano

Prof. Ing. Claudio BORRI                Direttore del CRIAVIC e Ingegn. Civile Università di Firenze

Prof. Ing. Fabio BRANCALEONI   Ordinario Scienza delle Costruzioni – Università ‘Roma Tre’

Prof. Ing. Stefano BRUNI                Ordinario Meccanica Applicata – Politecnico Milano

Prof. Ing. Sascia CANALE               Ordinario Strade, Ferrovie, Aeroporti – Università Catania

Prof. Ing. Raffaele CASCIANO      Ordinario Scienza delle Costruzioni – Università della Calabria

Ing.         Giovanna CASSANI         Direttore Tecnico Rocksoll Spa

Prof. Ing. Alberto CASTELLANI    già Ordinario Costruzioni in zona sismica – Politecnico Milano

Prof. Ing. Piero D’ASDIA                Ordinario Tecnica Costruzioni, V. Rettore Università Pescara

Prof. Ing. Giorgio DIANA                Emerito e Dirett. Galleria del vento CIRIVE – Politec. Milano

Prof. Ing. Ezio FACCIOLI               già Professore di Ingegneria Sismica – Politecnico Milano

Ing.         Ian FIRTH                         Director Flint Neill Ltd. – Inghilterra

Prof.        Niels J. GIMSING             Emerito Technical University of Denmark – Danimarca

Prof. Ing. Mic.le JAMIOLKOWSKI            Emerito Geotecnica – Politecnico di Torino

Ing.          Dyab KHAZEM               PMC Suspension Brigde Indip. Design – Parson Group – USA

Ing.          Mario LAMPIANO          Presidente Eurolink SCpA

Ing.          Allan LARSEN                 Chief specialist Aerodinamics COWI – Danimarca

Rag.         Michele LEONE               AD Eurolik  SCpA

Arch.       Daniel LIBESKIND         Studio Architettura – USA

Ing.          Peter LUNDHUS             Managing Director Sund & Baelt – Danimarca

Prof. Ing. Giuseppe MANCINI        Ordinario Tecnica Costruzioni  – Politecnico Torino

Ing.          P.paolo MARCHESELLI Project Manager Eurolink SCpA

Prof. Ing. Giuseppe MUSCOLINO  Ordinario Scienza Costruzioni – Università Messina

Prof. Ing. Agostino NUZZOLO       Ordinario Trasporti – Università di Roma ‘Tor Vergata’

Ing.          Klaus H. OSTENFELD    Esperto di ponti già CEO COWI A/S – Danimarca

Ing.          Ettore PAGANI                Responsabile progettazione Eurolink SCpA

Ing.          Anton PETERSON           Senior Vice Presidente COWI A/S – Danimarca

Prof. Ing. Alberto PRESTININZI    Ordinario Geologia Applicata – Università Roma ‘La Sapienza’

Prof. Ing. Giuseppe RICCERI          Emerito di Geotecnica – Università di Padova

Ing.          Aldo SAULLE                 Project Manager Parson – USA

Ing.          Christofer SCOLLARD   Chief Project Manager Buckland & Taylor – Canadà

Ing.          Kenneth SARZAN                       PMC Suspension Brigde  – Parson Group – USA

Prof. Ing. Enzo SIVIERO                 Ordin. Tecnica Costruzionie Progetto Ponti – IUAV Venezia

Ing.          Peter SLUSZKA               Vice Presidente Ammann & Whitney – USA

Prof. Ing. Giovanni SOLARI                       Ordin. Ingegn. Civile e Architettura – Università Genova

Ing.          Yasutsugu YAMASAKI  Progettista Ponti sospesi Ishikawagima  – Giappone

Prof. Ing. Alberto ZASSO                Ordinario Meccanica Applicata – Politecnico Milano

Dott.        Roberto ZUCCHETTI      Coordinatore Area Economia dei Trasporti CERTeT – Bocconi

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Author: Cristina

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