Questo post é stato letto 27810 volte!
Crescono giorno dopo giorno l’interesse e le adesioni di singoli cittadini, di associazioni e di organizzazioni politiche alle iniziative programmate dall’ A.N.P.I. di Reggio Calabria per il 25 APRILE, giorno della Festa della Liberazione dalla guerra e dal nazi-fascismo.
All’appuntamento previsto per la mattina del 25, davanti alla Stele del Partigiano all’interno della Villa Comunale di Reggio Calabria, saranno presenti una delegazione dell’associazione “Partigiani Campesi” di Campo Calabro e la “Fanfara dei Bersaglieri” della sezione reggina dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
All’iniziativa pomeridiana, prevista per le ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Storico della Provincia, sul tema “La Resistenza raccontata dai partigiani reggini”, hanno dato adesione il prof. Pasquale Amato, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Messina e l’Università per gli stranieri di Reggio Calabria e numerosi giornalisti, alcuni dei quali intervisteranno i partigiani Aldo Chiantella, autore del libro “Chiamatemi Abele”, e Vittorio Calvari, autore di numerosi libri.
Hanno accolto l’invito a recare la loro testimonianza di “nuovi resistenti” contro la violenza della ‘ndrangheta e delle bande di teppisti omofobi Maria Carmela Lanzetta, Sindaco di Monasterace, più volte oggetto di intimidazioni mafiose per costringerla a rinunziare al suo impegno civile ed amministrativo e Claudio Toscano, vittima prima di un’aggressione vigliacca e poi della rozza incultura di un operatore sanitario presso l’Ospedale, al quale ha dovuto fare ricorso per le lesioni riportate.
L’ ANPI rinnova l’appello a tutti i cittadini che condividono gli ideali della Resistenza e i valori fondanti della nostra Carta Costituzionale a partecipare alle iniziative programmate in occasione della Festa della Liberazione.
Questo post é stato letto 27810 volte!