Questo post é stato letto 19750 volte!
Il Segretario Generale di Assoaeroporti Stefano Baronci ha reso noto ufficialmente che “i dati dei primi 5 mesi del 2012 nei 38 aeroporti italiani monitorati dall’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, registrano una riduzione pari allo 0,02% del traffico passeggeri corrispondente a 9506 unità in meno rispetto al 2011, con un traffico totale pari a 54.842.728 passeggeri”.
Fin qui il quadro nazionale. L’approfondita analisi proposta dal report di Assoaeroporti diffuso a tutti i principali gestori aeroportuali italiani prosegue poi con l’evidenziazione del trend del traffico passeggeri nel dettaglio, suddividendo i dati delle diverse categorie di classificazione degli scali aeroportuali monitorati.
Nello specifico, il Segretario Generale di Assoaeroporti Stefano Baronci sottolinea per l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti vi sono risultati positivi in controtendenza nazionale. “Da ultimo – si legge nella nota – la riduzione percentuale fatta registrare dai 15 aeroporti che accolgono meno di 1 MLN di passeggeri solo parzialmente mitigato dai risultati positivi degli scali di Grosseto (+29,78%), Perugia (+13,36%), Trieste (+7,60%) e appunto REGGIO CALABRIA (+7,16%)”. Una bella attestazione giunge dunque da Assoeroporti che sancisce in modo ufficiale i buoni risultati fin qui ottenuti dalla Sogas spa sotto la guida del Presidente dott. Carlo Porcino (nella foto).
In riferimento ai nuovi dati di traffico, la Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto altresì tiene a puntualizzare che mentre Assoaeroporti opportunamente deve tenere conto anche del dato relativo ai voli internazionali per indicare un dato statisticamente corretto e perfettamente valido ai fini nazionali, la stessa cosa non la si può fare se si vuole realmente fornire un quadro esatto su come stanno andando le cose in riva allo Stretto in materia di trasporto aereo. Sogas nel fornire i dati di traffico mese per mese non può non considerare che a Reggio Calabria, a differenza del 2011 quando operava Air Malta, oggi non opera alcun volo internazionale in modo stabile. E pertanto, proprio in virtù di questa considerazione, ad esempio si deve tenere conto che un anno fa, nel Giugno 2011, a fronte di 824 movimenti si registrava un totale di 49.033 passeggeri ai quali vanno sottratti i 3430 transiti internazionali per un nuovo dato complessivo di 45603 passeggeri riferiti a quel periodo.
Oggi i movimenti di Giugno 2012 sono 894 (quindi leggermente maggiori) mentre il dato di traffico complessivo è di 53.197 facendo segnare così un reale +14,27% decisamente in controtendenza rispetto al dato nazionale ed in particolare rispetto alle perfomance degli altri due scali calabresi anch’essi attualmente in calo di passeggeri. Con i dati di traffico del mese di Giugno si conclude così un primo semestre sicuramente positivo per Sogas.
Il totale dei passeggeri in arrivo ed in partenza presso l’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti nel 1° semestre del 2012 sono stati 258.845. In particolare, gli arrivi sono 128.620 e le partenze sono state 130.225. Il costante trend di crescita del traffico già registrato nel primo semestre è destinato ad aumentare nel tempo se si considerano le previsioni di traffico passeggeri ancora riferibili ai mesi estivi di Luglio ed Agosto ed in prossimità delle festività natalizie che rappresentano i mesi più caldi sul fronte del trasporto aereo.
Questo post é stato letto 19750 volte!