L’Amministrazione provinciale e il comune di Locri dialogano sulle problematiche dell’edilizia scolastica

udc provincia di reggio calabria

Questo post é stato letto 19590 volte!

provincia di reggio calabria
provincia di reggio calabria

Si è svolto ieri presso il Comune di Locri l’incontro annunciato tra l’Amministrazione provinciale e la Giunta locrese per discutere del protocollo d’intesa relativo alla “Realizzazione di un polo scolastico nel Comune di Locri L.R. 1/2006”. L’accordo, firmato e sottoscritto nell’agosto del 2007 tra Provincia, Regione e Comune di Locri, ha portato oggi le parti comunali e provinciali ad incontrarsi per delineare e definire lo stato di attuazione delle linee programmatiche dettate nello stesso protocollo.

Presenti per la Provincia di Reggio Calabria l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, dottor Giovanni Calabrese, il vicepresidente ed Assessore al Bilancio, dottor Giovanni Verduci, i Dirigenti della Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, dottoressa Maria Grazia Blefari e l’ingegnere Pietro Foti. Per l’Amministrazione locrese presente il Sindaco Giuseppe Lombardo e tutta la Giunta comunale.

L’incontro ha gettato le basi per un lavoro sinergico al fine di realizzare e completare le opere scolastiche presenti in città. Un dialogo sereno e costruttivo, iniziato con l’intervento dell’Assessore Giovanni Calabrese che ha evidenziato i compiti e progetti di competenza dell’Ente Provincia.

Come previsto da protocollo, sono state individuate, aree e strutture scolastiche soggette a restyling ed altre di prossima realizzazione, per garantire una qualità strutturale e una sicurezza adeguata a tutti gli impianti scolastici per assicurare, inoltre, una maggiore vivibilità nelle scuole e maggiori servizi. I rappresentanti provinciali hanno illustrato i futuri interventi che riguardano i lavori in corso del liceo scientifico “Zaleuco” di via Panzera, dove si sta procedendo con l’ampliamento e l’adeguamento della struttura per un milione e mezzo di euro.

Per l’ Istituto Professionale Alberghiero (IPSSAR) con annesso Convitto, come già annunciato dal presidente Giuseppe Raffa e dallo stesso assessore Calabrese, è in fase di pubblicazione il bando relativo alla realizzazione della sede destinata alla scuola che verrà situata in via Tevere alta, per un valore di 6 milioni e mezzo di euro. Sempre in quella zona, su richiesta del primo cittadino locrese, sarà impegno della Provincia verificare la disponibilità di un’area di 10 mila metri per spostare e sistemare il mercato settimanale cittadino, oggi collocato sulla via Cusmano.

In merito all’edificio dell’Istituto d’arte “Panetta” di c.da Gnura Momma – c.da Riposo,  la Provincia avendo già ricevuto dal Comune di Locri il parere favorevole con il rilascio del cambio di destinazione d’uso, darà seguito alle delibere di Giunta e Consiglio provinciale che prevedono l’acquisto della struttura per 5 milioni di euro.

Nelle prossime settimane, si è riferito durante l’incontro, verrà cantierizzato l’Istituto professionale che sorgerà alle spalle dello Stadio comunale in un lotto di proprietà provinciale, di cui è stato già aggiudicato l’appalto.

 Il progetto di adeguamento e messa a norma dell’Istituto ex magistrale, liceo linguistico pedagogico “G. Mazzini” è al vaglio del Genio Civile e successivamente si procederà con l’appalto di un milione e mezzo di euro.

Per l’Istituto del liceo classico “Ivo Oliveti” si interverrà sull’impiantistica sportiva con la realizzazione del centro di aggregazione giovanile polivalente proprio adiacente allo storico edificio. Per tale intervento, dove è già previsto un finanziamento regionale di settecento mila euro, la Provincia ha dato la sua disponibilità a compartecipare alle spese. L’assessore Calabrese, mostrando la sua completa disposizione e la massima attenzione sull’edilizia scolastica, come già, ha potuto manifestare dal suo insediamento, con il sopralluogo nelle scuole dell’area provinciale, ha anche annunciato che presto la Provincia procederà alla pubblicazione di un bando di gara per il rinnovo di tutti gli arredi scolastici per le scuole di Locri  di ogni ordine e grado.

Durante la riunione il sindaco di Locri, Giuseppe Lombardo, ha riferito che in merito alla procedura relativa alla scuola di infanzia di via Virgilio, dove è stato impiegato circa un milione di euro, si sta proseguendo con massima priorità. Altra opera che dovrà essere realizzata per un milione e duecento mila euro è il teatro all’aperto di Moschetta. A tal proposito, con i buoni propositi di rimodulare il protocollo, si cercherà di prevedere ulteriori risorse per il completamento di alcune opere tra cui l’Auditorium lato nord di Locri, del Palazzo di Cultura, si cercherà di incrementare l’importo per lo stesso Teatro di Moschetta e si punterà, infine, all’ammodernamento del lungomare cittadino.

Consapevoli delle difficoltà economiche comunali e spinti dalla volontà di lavorare per lo sviluppo del territorio, garantendo ai cittadini, spazi e luoghi di cultura, di svago e di rilevanza sociale, la Provincia nella persona dell’assessore al Bilancio, Giovanni Verduci, nei giorni prossimi, si impegnerà a verificare come supportare il Comune della Città di Locri per affrontare il problema della capacità d’indebitamento ed, inoltre, verificherà sulla possibilità di superare impedimenti tecnici per fare in modo che queste opere possano essere realizzate in tempi brevi. Per questi motivi, l’assessore Verduci intenderà incontrare l’assessore regionale Mancini esplicando la situazione della città locrese.

Questo post é stato letto 19590 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *