Laboratori gratuiti promossi da Borghi Solidali

unomattina borghi solidali

Questo post é stato letto 23500 volte!

borghi-solidali
borghi-solidali

Per favorire l’interazione sociale, la crescita culturale e avvicinare all’arte teatrale, l’ Agenzia dei Borghi Solidali promuove il progetto TeaLab, laboratori gratuiti che si svolgeranno nell’area grecanica. Due le compagnie teatrali professioniste che porteranno avanti TeaLab: Officine Arti, con Maria Milasi e Americo Melchionda e l’Accademia Drammatica Melitese, con Alessio Bonaffini e Gerry Cucinotta.

Officine Arti sarà impegnata nella rappresentazione de “L’ispettore Generale” di Nicolaj Gogol,  opera satirica ambientata in una piccola cittadina della Russia, in cui i protagonisti sono corrotti, truffatori e affaristi pronti a tutto; l’Accademia Drammatica Melitese, invece, metterà in scena “La Favola dei Saltimbanchi” di Michael Ende, opera tra finzione e realtà che narra la storia di una compagnia di artisti girovaghi rimasti senza pubblico che, saranno messi davanti ad una dura decisione.

«È innegabile – spiegano da Borghi Solidali – il valore che l’esercizio teatrale assume in ambito sociale e pedagogico sia all’interno di un iter formativo rivolto ai più giovani, sia all’interno di un processo di valorizzazione interculturale rivolto agli appartenenti di una comunità anche di età adulta». Il teatro, dunque, come superamento di quei disagi che la società contemporanea sta, giorno dopo giorno, evidenziando : l’ incomunicabilità tra gli individui, lo scetticismo e la paura del diverso, la mancanza di rispetto verso la natura e l’ambiente circostante, l’indifferenza.

«Il progetto TeaLab intende superare le barriere culturali, ideologiche, fisiche di una comunità o di più comunità limitrofe, fornire gli strumenti di base per avvicinarsi alla cultura e pratica teatrale accostando i partecipanti ai classici del teatro per appropriarsi di strumenti atti a stimolare curiosità creative verso un’ acquisizione più consapevole di memorie collettive e individuali».

Per tutte le informazioni e per scaricare il bando consultare il sito web www.borghisolidali.it. Le iscrizioni scadono il 10 marzo e i posti sono limitati.

Questo post é stato letto 23500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *