Questo post é stato letto 9700 volte!
Domenica 19 maggio il progetto “La via dei borghi”, ideato dalle associazioni “Kalabria Experience” ed “Il giardino di Morgana”, sbarcherà nel suggestivo centro di Motta Sant’Agata.
La via dei borghi a Motta Sant’Agata
La tappa di Motta Sant’Agata è patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria; dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio C. e si avvarrà della preziosa collaborazione della Pro Loco di S. Salvatore che da anni si prende cura del sito archeologico dell’antica città di Sant’Agata di Reggio.
Sarà un viaggio alla scoperta di un borgo dalla storia antichissima a pochi minuti dal centro storico di Reggio. Una vera e propria macchina del tempo che trasporterà i visitatori a contatto con fatti ed accadimenti che sapranno sorprendere.
Pensata come una delle fortezze alle spalle della città di Reggio, Sant’Agata seppe acquisire sempre più autonomia fino a diventare vera e propria città, talvolta anche in contrasto con Reggio. Capitale di riferimento di un territorio vastissimo deve la sua fine solo alla violenza della natura.
Non solo storia
Ma la storia non sarà l’unica protagonista di giornata. Largo spazio sarà dato anche alle realtà produttive del territorio; come l’apicultura, sarà presentato infatti il procedimento di produzione del miele; ed un noto ristorante sarà il protagonista della degustazione di giornata.
Ampio spazio poi alle evidenze architettoniche attorno alla Rupe di Suso che verranno sapientemente illustrate da Valeria Varà ed Orlando Sorgonà.
Confermatissima la collaborazione con Iuntamu, gruppo di interazione locale e 0964.biz per quanto riguarda la comunicazione.
Prosegue infine la partnership con Ig Calabria e Ig Reggio Calabria; con i quali sarà riproposto il contest fotografico attraverso il quale si potranno condividere sul social Instagram le foto del magnifico centro di Motta Sant’Agata.
Questo post é stato letto 9700 volte!