Questo post é stato letto 22140 volte!
La Sezione di Locri dell’Associazione Italiana Arbitri compie 40 anni. Era infatti il 1977 quando un gruppo di associati locresi decide di fondare una sede nella cittadina jonica, fino a quel momento sotto le disposizioni di Reggio Calabria. E’ così che ha inizio la storia della gloriosa sezione locrese che ha vissuto momenti importanti ed indimenticabili nell’intero panorama nazionale, distinguendosi sempre per passione, correttezza e abilità dei propri associati.
Domani, 12 maggio sarà il momento dei festeggiamenti. Infatti, sotto la presidenza di Roberto Rispoli, ricade il quarantennale della sua nascita. A tal proposito è stato organizzato un convegno dal titolo “Oltre il fischietto – Associazionismo ed impegno nella Locride”, che si terrà alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Francesco grazie al patrocinio del Comune di Gerace, e al quale prenderà parte anche il Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi. Gli altri interventi saranno quelli di Giuseppe Pezzimenti, Sindaco di Gerace, Giovanni Calabrese, Sindaco di Locri, Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri – Gerace, Giuseppe Gualtieri, Questore di Catania, Franco Longo, Presidente CRA Calabria, Stefano Archinà, Componente Comitato Nazionale Arbitri, nonché quelli dei già citati Roberto Rispoli e Marcello Nicchi. Modera il giornalista Pino Gagliano. All’incontro saranno presenti anche Saverio Mirarchi, Presidente CR Calabria, Antonio Cosentino, Consigliere Federale Area Sud LND FIGC, e Carmine Barbaro, Resp. FIGC Delegazione di Locri.
Durante la manifestazione ci sarà anche un momento dedicato ai riconoscimenti. Infatti sarà premiato l’Osservatore Sezionale che si è particolarmente distinto nella stagione in corso con il premio “Aldo Bombardieri”, sarà consegnata la coppa alla Rappresentativa dei Carabinieri, vincitori del “Triangolare di Beneficenza” tenutosi giovedì 4 maggio a Locri, che ha portato ad una raccolta fondi che saranno interamente devoluti per tale finalità.
Un importante incontro dove verrà evidenziato come oltre all’aspetto sportivo, all’interno della sezione, vige anche quello associazionistico e dell’impegno verso questo territorio, sempre nel rispetto delle regole, ma con iniziative importanti e legate allo stesso. Una presenza costante permette di avvicinare sempre più le persone della Locride a quelli che sono i valori del mondo arbitrale.
Le attività sociali sono sempre state una prerogativa della Sezione AIA di Locri, con iniziative al fianco delle Istituzioni territoriali, ma risultando, in questi quaranta anni, anche vero e proprio punto di riferimento per tanti giovani della Locride.
Questo post é stato letto 22140 volte!