La Sei “informa” i cittadini sulla centrale a carbone

Questo post é stato letto 28780 volte!

manifesti sei centrale a carbone

«L’anidride carbonica non è tossica». E’uno dei due slogan inseriti all’interno dei manifesti apparsi in questi giorni nei paesi dell’area grecanica avente come firma il Progetto Sei. Blu e verde i colori “sociali” scelti per l’occasione che mirano a convincere l’opinione pubblica della bontà del progetto della centrale a carbone che dovrebbe sorgere nell’area dell’ex Liquichimica a Saline Joniche.

Nel manifesto in questione, con i bordi blu, riferendosi all’anidride carbonica si legge che «è una sostanza fondamentale per la vita sul pianeta. La centrale di Saline Joniche emetterà una quantità di C02 pari allo 0,0003% dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera».

Nell’altro manifesto, invece, di colore verdino, si punta sulla questione dei nuovi posti di lavoro. «Grandi opportunità!» è il titolo a caratteri cubitali. Subito dopo la Sei scende nello specifico elogiando la necessità di «1500 persone per la costruzione e 300 persone per la gestione dell’impianto. Operai specializzati, Geometri, Periti Industriali, Ragionieri, Portuali, Giardinieri, Personale della mensa, Ingegneri, Esperti Ambientali, Chimici, Biologi e Geologi: sono solo alcune delle figure professionali di cui l’impianto avrà bisogno per la realizzazione e la successiva gestione, tutte risorse da reperire sul territorio».

Intanto, qualcuno ha pensato di scrivere a stampatello sui manifesti la frase “No al carbone”.

I manifesti rappresentano la prima “apparizione” della società svizzera Sei nel territorio grecanico dopo i precedenti comunicati stampa dei giorni scorsi. E’ il primo assaggio della campagna di informazione che da qui, ai prossimi mesi, verrà messa in campo dalla Sei per «informare i cittadini».

Questo post é stato letto 28780 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

2 thoughts on “La Sei “informa” i cittadini sulla centrale a carbone

  1. si sono dimenticati di dire gli altri elementi che si diffonderebbero nell’aria:

    Emissioni atmosferiche
    NOx (come NO2) t/anno 2.912
    SOx (come SO2) t/anno 2.912
    CO t/anno 4.360
    CO2 t/anno 7.600.000
    Polveri t/anno 436

    Concentrazioni emissioni atmosferiche
    NOx (come NO2) mg/Nm3 100
    SOx (come SO2) mg/Nm3 100
    CO mg/Nm3 150
    Polveri mg/Nm3 15

    dati forniti direttamente dal http://www.progettosei.it dove presentano l’opera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *