La scuola di Varapodio e la bellazza della legalità

Questo post é stato letto 1840 volte!

A Varapodio, nell’ambito dell’iniziativa “Riscopriamo i valori”, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e della classe quinta della Primaria hanno affrontato il tema della legalità insieme ad Antonino Carlo Fazio, presidente dell’Associazione “Cosimo Giuseppe Fazio”, e alla criminologa forense Maria Teresa Vaccari. All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Varapodio, Orlando Fazzolari, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Oppido, Molochio, Varapodio”, Maria Antonella Timpano, e il maresciallo in pensione Gaetano Vaccari.

L’incontro è stato organizzato in occasione dell’istituzione di una borsa di studio, che vedrà gli alunni impegnati nella realizzazione di elaborati dedicati al tema della legalità e del senso del dovere. L’Associazione “Cosimo Giuseppe Fazio” opera per diffondere tra i giovani il valore della responsabilità, ispirandosi alla figura del Colonnello Cosimo Giuseppe Fazio, che perse la vita nell’agosto 2013 durante un’operazione di soccorso a 160 migranti presso il porto di Reggio Calabria. La dedizione al lavoro e il senso del dovere del Colonnello gli valsero anche la Medaglia d’Argento al Valore dell’Arma dei Carabinieri.

Nel corso dei loro interventi, sia il sindaco Fazzolari che la dirigente Timpano hanno evidenziato l’importanza di una scuola che conosca e interagisca con il territorio, promuovendo il miglioramento della comunità locale. Le borse di studio rappresentano uno strumento significativo in questa direzione. Durante l’incontro, gli studenti hanno dialogato con i relatori, ponendo domande e riflettendo sui valori della legalità e del dovere.

Questo post é stato letto 1840 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J