Questo post é stato letto 23250 volte!
Cultura, impegno sociale e divertimento nell’estate 2013 di Martone. Un ricco programma che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e che è culminato, la scorsa settimana, con la seconda edizione del “Premio Tony Silipo-Amici di Martone”.
Dopo le eccellenze musicali con la canzone d’autore degli Arangara, e la partecipazione speciale di Juan Carlos Flaco Biondini, e due appuntamenti di “Rumori mediterranei”, a Martone si sono ritrovati i figli di Calabria che danno lustro a questa terra con straordinarie affermazioni professionali e artistiche fuori regione. Per loro un parterre di ospiti d’onore istituzionali e del mondo della cultura. Un interessante dibattito sulle migrazioni di ieri e di oggi, aperto e concluso dal procuratore Vincenzo Lombardo, ha preceduto la cerimonia di premiazione. A discutere di emigrazione e di accoglienza sono stati l’assessore regionale alle attività produttive Demetrio Arena, l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, il sindaco Giorgio Imperitura, gli scrittori Gioacchino Criaco e Serge Quadruppani, il delegato Ais-Locride Pierfrancesco Multari e il giornalista Rai Michele Cucuzza, di origine calabrese, per la prima volta ospite a Martone. Totò Imperitura ha poi presentato rarissimi documenti sull’emigrazione martonese tra Ottocento e Novecento: originali di prenotazioni di viaggio, elenchi di emigranti, locandine che attiravano falsamente sul sogno americano e foto d’epoca.
Premiati l’on. Mauro Ottobre, il Maestro di Alta sartoria Giuseppe Caristo, il consigliere comunale di Grugliasco Antonino Catania, il giornalista Domenico Logozzo, ex Caporedattore Rai, e l’imprenditore Rocco Ientile. Tutti emozionati nel ricevere il riconoscimento nel nome e in ricordo di un illustre figlio di Martone come il canadese Tony Silipo, prematuramente scomparso dopo essersi affermato in Canada ai massimi livelli istituzionali. Presente la moglie Anna Maria Sipilo che, commossa, ha portato il suo saluto a tutti i presenti. A fare da colorata cornice i lavori dei ragazzi di “Comma Tre” (l’associazione di Gioiosa Ionica che svolge un prezioso compito di sostegno alle famiglie di giovani disabili) che hanno dato vita a un’estemporanea di pittura curata dall’assessore alla cultura Renzo Calvi. Suggestiva la colonna sonora a firma di Paolo Sofia e Salvatore Gullace.
«Un’estate intensa e ricca di eventi di alta qualità, quella martonese: il gruppo di Gianfranco Riccelli con Biondini, gli spettacolari arrampicatori della ‘ntinna (albero della cuccagna), le due serate jazz, per concludere con la splendida manifestazione dedicata al Premio Tony Silipo. Mi corre, perciò, l’obbligo di ringraziare i miei consiglieri e assessori comunali, nonché il personale, che hanno contribuito con serietà alla buona riuscita della stagione» dichiara con legittima soddisfazione il sindaco Imperitura.
«Debbo inoltre ringraziare le istituzioni. Il Presidente Scopelliti che si è prodigato affinché l’assessore Caligiuri e l’assessore Arena fossero presenti per il Premio. Un sentito ringraziamento al Procuratore Lombardo e al nostro deputato Ottobre, ormai battezzato come l’unico rappresentante della Locride in Parlamento». E, infine, i propositi per il futuro: «Vogliamo che Martone continui ad offrire manifestazioni interessanti e di qualità. In particolare, il Premio Tony Silipo è un tributo dovuto da questa Comunità a un grande personaggio, figlio di questa terra. Certamente lavoreremo per migliorare l’evento e portarlo alla ribalta nazionale – conclude Imperitura –. Ci sono tutti i presupposti e noi su questo assumiamo un impegno solenne».
Questo post é stato letto 23250 volte!