Questo post é stato letto 38010 volte!
Ieri pomeriggio è scomparsa Elena De Luca, ambientalista ed esperta di beni culturali e paesaggio.
Lottava coraggiosamente, da tempo, contro una grave malattia.
Esponente ambientalista, socia di Legambiente e attiva in molte iniziative WWF, ha collaborato con molte realtà ecologiste e culturali calabresi e siciliane, oltre che con le Università e le Sovrintendenze dell’area.
Parte attiva dei comitati e della ReteNoPonte, ha contribuito all’organizzazione di molte attività di tutela e valorizzazione del paesaggio dello Stretto. In particolare, tra le iniziative più significative da lei coordinate si ricorda la “passeggiata in barca contro il Ponte” del luglio 2005 e la Giornata di Gemellaggio No Ponte- No Tav dell’agosto 2006, in cui Simona Pognant, allora Sindaco valsusino, attraversò a nuoto lo Stretto a suggellare l’abbraccio tra le due comunità.
Il suo impegno si tè tradotto anche in lavoro tecnico- scientifico, sia nell’aggiornamento dei rapporti di impatto relativi alle varie edizioni del progetto del ponte ed opere connesse, sia in proposte e programmi di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali dell’area. In particolare aveva promosso e faceva parte del gruppo di lavoro che segue la procedura per il Riconoscimento dello Stretto quale Bene da sottoporre a tutela speciale come parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità di cui all’apposito Elenco Unesco.
Precedentemente è stata a lungo ricercatrice presso Università ed Istituti scientifici inglesi, dove ha svolto molti studi anche di carattere storico sul patrimonio paesaggistico inglese, italiano ed europeo, anche mirati agli attuali piani di tutela e valorizzazione presenti nella programmazione UE.
Di Elena ci rimane oltre al sorriso solare e rassicurante -come ricorda Anna Giordano nella nota allegata- il ricordo di una figura che dalle alte valenze etiche, scientifiche e culturali che sapeva unire doti di grande umanità e capacità di relazioni interpersonali e di gruppo. Ha avuto il dono di rendere leggero e spesso conviviale anche l’impegno più duro, cosa che ha sempre reso piacevole ed interessante collaborare con lei. Tutto questo ci mancherà.
Ora che torna ad essere parte integrante di quell’ambiente che tanto amava Le sia lieve la terra.
I funerali si terranno oggi, sabato 3 settembre, alle ore 17, presso la Chiesa- madre di Zafferana Etnea(CT), dove Elena ha abitato negli ultimi anni.
Lunedì alla stessa ora ci sarà una cerimonia di estremo saluto presso il Duomo di Gioia Tauro, dove risiede la Famiglia.
E’ prevista la presenza di delegazione ambientalista e NOPONTE in entrambe le occasioni. Alla famiglia la vicinanza e il cordoglio di tutto il movimento.
Questo post é stato letto 38010 volte!