La Provincia di Reggio Calabria ha partecipato alla 2° edizione di MedOliva

Questo post é stato letto 67210 volte!

La Provincia di Reggio Calabria ha partecipato alla 2° edizione di MedOliva, fiera internazionale dell’olio extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera, che si è svolta al Centro Affari di Arezzo dal 14 al 17 maggio 2010.

MedOliva, manifestazione fieristica che ospita il meglio della produzione olivicola, è una vetrina per quelle aziende che operano nel bacino del Mediterraneo e che si sono imposte con prodotti di altissimo pregio.

Oltre all’Italia, era presente la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Croazia, la Palestina, Israele ed altri Paesi nei quali è viva la cultura e la passione per la produzione di un olio di elevata qualità.

La manifestazione ha rappresentato la giusta occasione per discutere e proporre soluzioni concrete, a livello europeo, circa la politica, la ricerca e l’innovazione del settore olivicolo, grazie anche alla partecipazione dei rappresentanti del mondo scientifico, della stampa, della politica e delle istituzioni interessate alla problematica.

Nel corso dell’evento fieristico è stato presentato, per la prima volta a livello nazionale, il Piano olivicolo-oleario per il triennio 2010-2013: documento di indirizzo politico programmatico che  ha la finalità di contribuire a dare la giusta redditività alle imprese operanti nel settore, mediante la definizione degli obiettivi strategici,  degli interventi attuativi e l’utilizzo di nuove risorse.

L’olio di oliva si sta imponendo come uno dei prodotti di eccellenza del territorio provinciale reggino, ed è proprio nell’ottica di sostenere e valorizzare questo straordinario patrimonio che l’Assessore dott. Antonio Scali, col coordinamento del Settore Agricoltura, ha voluto la partecipazione della Provincia alla fiera, con uno stand denominato appunto “Provincia di Reggio Calabria”, all’interno del quale sono state ospitate alcune tra le migliori aziende produttrici di olio di oliva del reggino.

L’obiettivo principale dell’allestimento dello stand è stato quello di sostenere lo sviluppo dell’economia locale, valorizzando le migliori produzioni oltre a diffondere, mediante la distribuzione di materiale di promozione turistica, le bellezze naturali proprie del territorio provinciale.

“Buyers internazionali e visitatori hanno dimostrato di ben gradire ed apprezzare il nostro prodotto – dichiara l’assessore provinciale Antonio Scali – Assieme al Presidente Giuseppe Morabito, stiamo investendo nella promozione del nostro territorio, valorizzandone con cura ogni aspetto per incrementare e sostenere scambi commerciali, utili per lo sviluppo dell’intero comprensorio in termini occupazionali, turistici ed economici”

Questo post é stato letto 67210 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *