Questo post é stato letto 22070 volte!
Ha preso il via a Parigi il meeting di coordinamento generale dell’European local Democracy week, che si propone di scegliere un tema generale per la prossima edizione, riunendo i rappresentanti locali e regionali dei Paesi membri del Consiglio d’Europa, che hanno partecipato o hanno intenzione di partecipare all’evento.
La Settimana Europea della Democrazia Locale si tiene ogni anno nella settimana che comprende il 15 ottobre, data scelta come tributo alla Carta europea dell’autonomia locale, e la riunione si propone di scegliere il tema della prossima edizione, ma è anche occasione per confrontarsi e scambiarsi opinioni sulle migliori pratiche volte a rafforzare la partecipazione democratica dei propri cittadini a livello locale.
Nell’ambito del meeting particolare rilievo hanno infatti l’illustrazione delle iniziative portate avanti dalle 12 città “Star”, quelle che si sono particolarmente impegnate e distinte nell’organizzazione di attività volte a diffondere il rispetto dei diritti umani nelle proprie comunità per la costruzione di comunità più inclusive, tema dell’edizione 2012: diciotto città in tutto, da Francia, Belgio Grecia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Turchia e Italia, rappresentata solo da Mola di Bari e dalla Provincia di Reggio Calabria.
Ad esporre alcune recenti delibere approvate dalla Provincia di Reggio Calabria sono stati il Presidente del Consiglio Provinciale, Antonio Eroi, l’Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturali, Eduardo Lamberti Castronuovo, e la Consigliera di pari Opportunità, Daniela De Blasio.
I progetti volti al miglioramento della vita carceraria sono stati descritti dal Presidente del Consiglio Provinciale che ha focalizzato l’attenzione sull’ultimo di essi, “Liberamente”, volto ad alleggerire la condizione detentiva, offrendo ai carcerati occasioni e opportunità preziose per il recupero e il reinserimento sociale, contribuendo a far loro superare tutte le difficoltà derivanti dal sovraffollamento e dalla condizione detentiva. Istituzioni di biblioteche, attività teatrali e musicali sono parte integrante di questo programma riabilitativo, attuato già da più di un anno all’interno della Casa circondariale “San Pietro” di Reggio Calabria, coinvolgendo numerosi detenuti in attività ludico/formative, volte a far emergere potenzialità umane e risorse personali.
La lotta alla violenza contro le donne è stata trattata dalla consigliera De Blasio che ne ha tracciato le linee programmatiche, focalizzando l’attenzione sui temi della cittadinanza, della sicurezza nelle città, sulla alle discriminazioni sociali in un ottica di tutela dei diritti umani.
La necessità di tutelare la dignità della persona, anche in campo pubblicitario, è stata invece esposta dall’assessore alla Cultura Lamberti Castronuovo.
Una recente delibera approvata dal Consiglio provinciale prevede, difatti, la condanna di modelli pubblicitari lesivi e mercificatori dell’immagine di donne e bambini, istituendo una apposita Commissione Interna che vigili sui messaggi pubblicitari trasmessi, con qualunque mezzo, relazionando trimestralmente sulle proprie attività. Condanna a cui fa seguito l’interruzione di rapporti di tipo economico con le testate responsabili di tali pubblicazioni.
A seguire le relazioni dei rappresentanti provinciali, interesse e commozione ha suscitato la proiezione del cortometraggio girato tra le mura del carcere reggino dal regista Aldo Iuliano, nell’ambito del progetto “Cinema dentro le mura”, promosso dalla Provincia reggina; interesse che si è quindi manifestato con le numerose domande rivolte alla delegazione della provincia Reggina.
Questo post é stato letto 22070 volte!