Questo post é stato letto 37740 volte!
All’indomani dell’elezione del nuovo Consiglio direttivo provinciale di Reggio Calabria che ha registrato il 64,7% delle preferenze in sede di rinnovo, la Gilda di Reggio Calabria non ha perso tempo.
Sono numerose le attività sindacali messe in moto dal rinnovato team, coordinato dal prof. Giuseppe Anamiati.
La prima novità riguarda la riorganizzazione dell’attività sindacale provinciale in tre sedi operative distinte (Reggio Calabria, Rosarno e Locri) in ognuna delle quali è stata prevista l’offerta, agli iscritti e simpatizzanti, di una consulenza su tematiche sempre volte a favorire la professione docente e la difesa dei relativi diritti.
Di seguito si illustrano le linee programmatiche ed organizzative da svilupparsi durante l’anno sindacale in corso pertanto, la consulenza sindacale è stata affidata:
- per la zona di Reggio Calabria, alla Prof. Macheda Antonia che sarà supportata dalla prof.ssa Maria Caterina Anamiati, dal Prof. Criaco Fabio e dall’avvocato Ligato Domenico per la consulenza legale;
- per la zona di Locri, al prof. Sfara Giuseppe e alla prof.ssa Calenda Giuseppa che saranno supportate dall’avvocato Vita Maria Teresa la consulenza legale;
- per la zona di Rosarno, la prof.ssa Michelizzi Anna Maria, la prof.ssa Michelizzi Wilma e all’avvocato Italiano per la consulenza legale;
Per ogni problematica concerne aspetti legali la consulenza avrà come referenti il team costituito dagli avvocati Vita Maria Teresa, Ligato Domenico e Italiano Filippo.
Vengono individuati quali componenti del Centro Studi i seguenti professori: Anamiati C., Montalto A., Ceravolo P., Catalano T., Corsaro G, Ligato D., Sestito S., Sfara G., Macheda A., Criaco F, Anamiati G., Michelizzi A., Michelizzi W., Casile C , Vita M. T., Calenda G., Falzea S., Malerba L. ,Sapone D. e Romeo I..
L’area fiscale sarà curata dai prof.: Corsaro Giuseppe , Canale Antonio e Creaco Fabio, quella del precariato sarà curata dalla prof.ssa Romeo Isabella, già risultante nella lista nazionale dei precari.
Il dott. Dotti, componente del Centro Studio Nazionale GILDA, ha offerto la propria disponibilità a tenere corsi di formazione sul territorio di Reggio Calabria, al fine di favorire una completa formazione ai docenti interessati con la previsione del rilascio del relativo attestazione di partecipazione al corso con certificazione ministeriale.
Saranno altresì aperti degli sportelli Gilda con i docenti referenti del sindacato, per ogni scuola di ogni ordine e grado, al servizio di tutti gli iscritti al fine di risolvere tempestivamente eventuali problematiche all’interno di ogni Istituzione scolastica.
In funzione delle elezioni RSU saranno attuati dei corsi di formazione per tutti i docenti interessati sulle importantissime tematiche: BES, PAS, TFR, Riforma, Contratto, Registro elettronico, Invalsi, meritocrazia, sostegno, formazione clil e scatti.
Si prevede altresì di indire, al più presto, un’assemblea sindacale rivolta alle problematiche della scuola nella quale saranno coinvolti i coordinatori provinciali della Gilda (RC;CZ;CS;VB;KR), il coordinatore regionale della Gilda prof. , il Dirigente Generale facente funzioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Dott. Mirarchi Giuseppe, la Dirigente dell’ATP di Reggio Calabria Dott.ssa Nappa Mirella e il Dott. De Luca del Ministero dell’Istruzione.
Si precisa, infine, che la collaborazione offerta all’interno delle sedi GILDA da tutti i docenti coinvolti nella pianificazione delle attività sindacali (consulenza,assemblee,contrattazioni ecc..) avviene in maniera volontaria e gratuita.
Altresì si precisa che, «nella fase successiva al commissariamento – afferma il coordinatore di Reggio Calabria, prof. Giuseppe Anamiati – si è recuperato il calo degli iscritti prodotto dalla gestione precedente. I nuovi servizi, il personale rinnovato insieme alle nuove e più efficienti tecnologie hanno portato ad un significativo incremento degli insegnanti che riconoscono nella Gilda la loro sigla rappresentativa».
La fiducia accordata dagli iscritti alla nuova gestione è certamente dovuta al tempismo con il quale la sede provinciale sta operando. Il nuovo gruppo di lavoro, infatti, ha inteso attuare i programmi stabiliti in fase elettorale sin dalle prime settimane di insediamento.
«Credo che la direzione sia quella giusta – continua Anamiati – La testimonianza più evidente del funzionamento della nuova gestione è data dall’assiduo afflusso dei docenti presso le nostre sedi.
Dopo aver sperimentato la prima volta la nostra consulenza, gli insegnanti ritornano soddisfatti, segno evidente di un buon esito e la qualità dei servizi offerti. Il segreto consiste nel condividere la nostra politica sindacale con gli iscritti, rendendoli partecipi di ogni singola iniziativa».
Tra le problematiche più rilevanti che la Gilda di Reggio Calabria ha affrontato ricordiamo i numerosi reclami per le graduatorie del concorso a cattedra 2012, tutti risolti con esito positivo. Significativa, inoltre, la partecipazione di una delegazione dei nuovi dirigenti della GILDA RC al Congresso Nazionale di Salerno, utile per concordare le linee guida per la programmazione annuale. «Cooperare con gli organi sindacali nazionali e “fare rete” con le realtà locali – conclude Anamiati – significa mettersi in gioco, scommettere sulla crescita e sul continuo miglioramento. Questo differenzia il nostro team da coloro i quali si autoproclamano difensori dei diritti degli insegnanti senza averne alcun titolo e per tanto non accetta le critiche immotivate anche perché noi siamo troppo impegnati a lavorare per poterci concedere il lusso di attaccare in maniera gratuita l’operato altrui».
Questo post é stato letto 37740 volte!