Questo post é stato letto 26630 volte!
Un folto pubblico di grandi e piccini ha fatto da cornice alla rappresentazione del Presepe Vivente ideato e realizzato dalla Nuova Pro-Loco Bovese e dal Gruppo Folk “Irizema” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Bova Marina nel giardino antistante la Biblioteca Comunale.
Magistrale è stata la cura della scenografia mediante la quale, ogni spettatore ha potuto fare un salto nel tempo, rievocando, come, in una notte fredda di dicembre, un Bambino di nome Gesù veniva alla luce per salvare gli uomini di tutto il mondo.
Magistrali, ancora, le coreografie e le sceneggiature che ogni singolo personaggio è stato chiamato a rappresentare. Lo spettatore è stato guidato in questo viaggio nel tempo dai suonatori che hanno intonato le nenie addolcendo il percorso verso la grotta di Betlemme. Lungo il tragitto, la scena dell’Annunciazione ha lasciato il posto alle lavandaie del fiume, ai fabbri e ai ciabattini dentro le loro botteghe, ai pastori e agli animali dentro i loro recinti, alle massaie e alle venditrici di pesce dietro le loro bancarelle. E non sono mancate le osterie con i loro profumi e i loro sapori. Tutto ad un tratto si è arrivati davanti alla grotta custodita dal bue e dall’asino: qui la magia della Natività ha trovato epilogo negli occhi lucidi e commossi della Madonna, nelle cure di San Giuseppe e nella luce e gioia del Bambinello.
Gli eventi per i più piccoli continuano anche il giorno dell’Epifania. Infatti, dalle ore dalle 16:00 i bambini avranno la possibilità di realizzare disegni e giochi, di leggere racconti ed ascoltare storie, all’interno della Biblioteca Comunale.
Alle 17:30, quindi, nascosta tra i mercatini di Natale e gli stands gastronomici, arriverà la Befana che distribuirà dolci per i bambini mentre i più golosi potranno assaporare le specialità dell’area grecanica preparate al momento offerti dall’Associazione “Cleavers”. Il tutto sarà allietato dalle melodie dei canti popolari e dalle magie dei balli tradizionali curati dal Gruppo Folk “Stella del Sud”.
Questo post é stato letto 26630 volte!