La Fattoria didattica “Clodiloa” di Melito di Porto Salvo su Canale 5

arca-noe

Questo post é stato letto 81570 volte!

arca-noe
arca-noe

La Fattoria didattica “Clodiloa” in diretta all’Arca di Noè. Nella giornata di ieri la fattoria che ha sede a Melito Porto Salvo è stata oggetto di un servizio sulle varie specie di galline nel corso della rubrica di approfondimento del Tg5 su Canale 5 dedicata agli animali.

Ferdinando Logorelli, biologo, ecologo ed educatore, che è responsabile dell’iniziativa insieme a Stephanie Guillemet, animatrice socio-culturale, e a tanti appassionati del mondo animale, ha presentato alcune delle varie specie di galline ornamentali.

L’esperto ha spiegato le diverse specialità italiane, come le razze siciliana, padovana, olandese, che vengono allevate nella fattoria e dai molti allevatori che recentemente si sono dedicati al recupero di queste specie.

Logorelli ha fatto un excursus anche sulla gallina cocincina, una razza gigante di pollo di origini asiatiche, famosa in tutto il mondo, che prende nome dall’omonima regione geografica dell’Asia. Questa gallina è diventata famosa per aver conquistato immediatamente l’interesse di molti allevatori, compresa la Regina Vittoria. Durante il servizio si è parlato anche della specie moreseta, caratteristica per le piume che assomigliano più al pelo di un mammifero.

La fattoria didattica “Clodiloa” è nata per passione e amore verso la natura, in particolare verso gli animali da cortile, e si propone, oggi, di offrire ai sui visitatori una riscoperta delle tradizioni locali, usi e valori semplici legati alla terra, di tempi che sembrano ormai inesorabilmente persi e lontani, sostituiti dai ritmi della vita frenetica moderna.

Molte le attività espletate anche sul territorio grecanico e reggino che hanno permesso i vari appassionati ed ai cultori di questi animali di poter apprendere novità in materia e conoscere nuove specie.

Questo post é stato letto 81570 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *