La dottoressa reggina Mariateresa Calarco al Congresso Internazionale di Berna

università di Berna

Questo post é stato letto 30630 volte!

università di Berna
università di Berna

Sarà presentato giorno 2 Luglio 2011  al 42 International Meeting, Congresso internazionale della  Society for  Psychotherapy Research che si svolgerà a Berna,  la ricerca clinica realizzata dalla dott.ssa Mariateresa Calarco, psicologa e psicoterapeuta reggina.

La giovane ricercatrice, che ha già al suo attivo numerose partecipazioni a congressi Nazionali e Internazionali, ha realizzato numerose  ricerche cliniche sui disturbi di personalità.

Al Congresso che si svolgerà presso l’Università di Berna sarà trattato il seguente tema “PERFECTIONISM AND PERSONALITY DISORDERS AS PREDICTORS OF SYMPTOMS AND INTERPERSONAL PROBLEMS”. Lo studio scientifico  che ebbe inizio nel 2007 è stato realizzato dalla dott.ssa Mariateresa Calarco in collaborazione con  un gruppo di professionisti di fama internazionale del settore tra i quali Giancarlo Dimaggio, Antonino Carcione e Paul Lysaker. La ricerca, sarà presentata all’interno di un Panel che vede come discussant John Ogrodniczuk-(University of British Columbia, Vancuver, Canada) e come Moderatore Carolyn Morf- (university of Bern).

La ricerca  ha avuto un duplice scopo da una parte indagare mediante uno studio correlazionale eventuali legami fra tratti o caratteristiche di personalità con il  perfezionismo e il narcisismo; dall’altra verificare quanto gli strumenti impiegati riescono  a spiegare la sintomatologia dei soggetti. Lo studio  rappresenta un’importante opportunità di confronto per la dott.ssa Mariateresa Calarco ed anche una ricaduta per il nostro territorio che può avvalersi di  elevate professionalità.

Questo post é stato letto 30630 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *