Questo post é stato letto 21000 volte!
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.
reggio_calabria_tempiettoAVR, gestore del servizio di igiene urbana, in accordo con il Comune di Reggio Calabria, aderisce alla campagna “Let’s Clean Up Europe 2016″ proponendo un’azione di pulizia: in quest’occasione, ci ritroveremo assieme per ripulire la zona del Tempietto sul Lungomare “Falcomatà” di Reggio Calabria. L’intento è quello di coinvolgere tutti i tipi di organizzazioni: scuole, imprese, enti locali, associazioni e semplici cittadini per ripulire e ridare valore ad un luogo cittadino, cogliendo l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulla riduzione dei rifiuti, il riciclo e uno stile di vita più amico dell’ambiente!
L’iniziativa si articolerà nella due giornate di:
– Venerdì 6 maggio dalle ore 7:00 alle 19:00;
– Sabato 7 maggio dalle ore 8:00 alle 13:00.
Durante le attività di pulizia, seguite dalla presenza di operatori AVR che faciliteranno l’operato dei partecipanti coinvolti, utilizzando le attrezzature idonee, vi saranno anche momenti di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla. L’obiettivo è quello di raccogliere i rifiuti, differenziando il più possibile.
Inoltre si terrà conto anche del:
– totale dei rifiuti raccolti (in kg);
– totale dei rifiuti raccolti (in kg) per tipologia, differenziati tra: carta – plastica – vetro – legno – metalli (alluminio, acciaio) – pneumatici – batterie – RAEE – altri ingombranti, ecc.
Durante e dopo l’azione di cleanup si potranno condividere attraverso i social network (Facebook – Let’s Clean Up Europe – Official e Twitter – @LetsCleanUpEU) le foto dell’iniziativa usando l’hashtag #cleanupeurope.
Questo post é stato letto 21000 volte!