Questo post é stato letto 27120 volte!
“Puntiamo su un nuovo modello di sviluppo trainato da imprese ad alto tasso di conoscenza. La Regione Calabria, infatti, sostiene il processo di valorizzazione delle conoscenze e delle competenze dei laureati, per favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità, l’attrazione di investimenti e di insediamenti produttivi e la permanenza in Calabria di profili d’eccellenza”.
Con queste parole, Mario Caligiuri, assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, è intervenuto oggi al convegno d’apertura della 50esima edizione di SMAU Milano, il Salone dedicato all’innovazione delle imprese italiane, in programma fino al 25 ottobre a Fieramilanocity.
La Regione Calabria, infatti, insieme a CalabriaInnova è tra i protagonisti della fiera che raccoglie cluster tecnologici nazionali, startup e le regioni più dinamiche d’Italia. Riflettori puntati sulle “politiche concrete a supporto delle PMI, dalle agevolazioni e strumenti finanziari, allo sviluppo di startup e nuove imprese, al rapporto con le strategie della Comunità Europea”.
Dopo i saluti di Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau, alla tavola rotonda, insieme all’asssessore Caligiuri, sono intervenuti diversi esperti di settore, tra cui: Alvise Biffi, Presidente Piccola Impresa Assolombarda,Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori ICT&Management, School of Management Politecnico di Milano, Massimo Pezzini, VP & Gartner Fellow, Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico Regione Puglia, Mario Melazzini, Assessore Attività produttive, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive Regione Emilia Romagna, Guido Trombetti, Vice Presidente e Assessore Università – Ricerca scientifica Regione Campania.
La Regione Calabria accompagna alla manifestazione alcuni gruppi che hanno partecipato alle ultime edizioni dellaStart Cup Calabria, la competizione di idee imprenditoriali, organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria.
I 12 gruppi presenti a Milano fino al 25 ottobre testimoniano la creatività e il fermento che si respira in Calabria:GiPStech, il sistema di geolocalizzazione che funziona anche in ambienti chiusi, scelto per concorrere al premio Lamarck all’interno dello SMAU, Scalable Data Analytics, GreenDEA, Ovage, Volta Magic System, MagicBus, Sms Identity, Mygreencard e Waste Management System. Partecipano, inoltre, tre startup già avviate che usufruiscono dei servizi di TechNest – incubatore dell’Università della Calabria: Artemat, Altilia, e DLV System.
Lo SMAU rappresenta un’importante occasione per queste giovani imprese: “per dare continuità alle politiche di valorizzazione delle competenze calabresi, partecipiamo allo SMAU con una rappresentanza di giovani talenti provenienti dai nostri atenei. – ha concluso Mario Caligiuri – Un’occasione unica per offrire una dimensione extra-regionale ai risultati della ricerca calabrese e ampliare le opportunità di contatto delle nostre startup con potenziali partner industriali e finanziari”.
Questo post é stato letto 27120 volte!