Questo post é stato letto 28450 volte!
Domenica 13 Ottobre 2013 dalle ore 09:30 am. fino al tramonto l’Area Tempietto a Mare-Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria ospiterà le eccellenze del biologico Calabrese grazie all’appuntamento annuale con la Biodomenica, campagna nazionale di promozione dell’agricoltura organizzata da AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Coldiretti e Legambiente.
Per tutta la giornata le Aziende Biologiche calabresi promuoveranno con degustazioni e commercializzeranno i propri prodotti.
La Biodomenica è una iniziativa che ormai da 14 anni porta in piazza i produttori biologici per parlare di agricoltura biologica, ciò significa parlare di un modello vincente della Green economy, ma anche di rispetto per l’ambiente, di nuove prospettive occupazionali, di tutela della biodiversità, di salute, di gusto, di consumo consapevole e finanza etica. Oggi l’agricoltura biologica può contare su diverse figure professionali molto evolute, in perfetta sintonia con le moderne tecniche produttive e fortemente motivati dalle ricche potenzialità del mercato e dalla ricerca di un nuovo stile di vita. Uno stile di vita che, nell’agricoltura, si concretizza nel dire un secco NO all’introduzione di coltivazioni OGM.
Durante la 14 edizione della Biodomenica di AIAB Calabria, nell’ambito delle attività del progetto Europeo “Mind The CAP” si svolgerà l’Officina del Bio, un laboratorio didattico sulla riscoperta di un’antica tradizione culinaria tramandata dagli agricoltori da generazione in generazione: “La Lievitazione Naturale”. Grazie alla dimostrazione delle fasi di preparazione del lievito naturale, con l’aiuto dei produttori biologici presenti, i consumatori reggini potranno osservare la realizzazione del lievito da agricoltura biologica attraverso l’utilizzo di varietà di grano non sottoposte a miglioramento genetico e di varietà di cereali affini, coltivati senza l’aggiunta di concimi di sintesi (come i nitrati), che facilitano la produzione e la diffusione del buon pane biologico.
I recenti dati del Sinab sull’andamento del comparto biologico in Italia dimostrano che gli operatori biologici certificati in Italia sono 49.709, la Calabria mantiene il suo secondo posto per numero di produttori biologici. Rispetto ai dati riferiti al 2011 si rileva un aumento complessivo del numero di operatori del 3%. La superficie coltivata secondo il metodo biologico, risulta pari a 1.167.362 ettari, con un aumento complessivo, rispetto all’anno precedente, del 6,4%. Anche sul fronte del consumo i dati rilevati dal Panel famiglie Ismea/GFK-Eurisko, nel primo quadrimestre 2013, dimostrano una spesa bio ancora in espansione con addirittura un +8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Scegliere il biologico rappresenta per i consumatori un modo importante per contribuire alla difesa della territorio, della biodiversità delle colture e dei nostri sapori tradizionali. In questa prospettiva il ruolo di AIAB Calabria è favorire scelte di consumo consapevole, fondate sulla trasparenza di tutta la filiera alimentare e sulla garanzia della qualità dei prodotti: qualità per il gusto, per la salute, ma anche per l’ambiente.
Questo post é stato letto 28450 volte!