Questo post é stato letto 45070 volte!
L’edizione 2012 del “Kiwi for Kiwanis” per il Progetto ELIMINATE si conferma all’altezza delle aspettative. L’impegno profuso da tutti i Club della Divisione Calabria 2 del Kiwanis, che ha organizzato l’evento – quest’anno promosso anche su scala distrettuale – ha dato risultati eccezionali per debellare il tetano materno e neonatale nei 31 Paesi del mondo in cui è ancora presente. Nonostante, infatti, il periodo di crisi economica, non è venuta meno la generosità dei calabresi di Reggio e provincia nonché l’impegno dei volontari del Kiwanis.
“Grande partecipazione dei Club e dei soci kiwaniani. Un coinvolgimento della famiglia kiwaniana – afferma raggiante il Luogotenente Governatore Natale Praticò – che con grande spirito di servizio è scesa in piazza, diffondendo i nobili principi e le sane motivazioni che li spingono a fare service. Sono rimasto stupito – soggiunge Praticò – ma pieno di gioia e soddisfazione nell’apprendere che i Club della Divisione Calabria 2 anche in questo anno sono riusciti a superarsi. I dati non sono ancora definitivi, ma da una stima molto prossima l’attività di “fundraising” pare abbia raggiunto e superato quota sedicimila euro, migliorando così il già lusinghiero risultato dello scorso anno”.
Novità assoluta di quest’anno è stata la raccolta fondi effettuata sulla nave Caronte “Vestfold” che – come afferma il Chairman del service, Rosario Previtera – “ha consentito non solo di incrementare la raccolta ma anche di diffondere il progetto Eliminate e la mission del Kiwanis in tutta Italia, se si considera che le auto in transito sulla nave nella tratta Villa S. Giovanni-Messina provenivano da diverse parti della nostra penisola”. Nelle circa 40 corse della Vestfold nella due giorni del “K for K” il Mediterraneo, storicamente crocevia di cultura e civiltà, è stato punto d’incontro di sensibilità diverse accomunate dai valori dell’altruismo, della solidarietà, della generosità nella consapevolezza che, a volte, basta un piccolo gesto per salvare una vita umana.
Moltiplicati, dunque, gli sforzi per centrare l’obiettivo che il Kiwanis International si è dato entro il 2015 per debellare il tetano materno e neonatale. La campagna di sensibilizzazione che il Kiwanis conduce in collaborazione con l’Unicef serve ad acquistare i vaccini necessari per sconfiggere tale malattia. Basta un ciclo di tre vaccini, pari a Euro 1.50, per evitare ai bambini nelle prime settimane di vita una morte atroce ed inaccettabile.
Il LGT Praticò ha visitato quasi tutti gli stand dei Club Kiwanis presenti sul territorio, da Siderno a Villa San Giovanni, a Gioia Tauro e Rizziconi, fino alle varie postazioni di Reggio Calabria: Centro Commerciale Porto Bolaro, Piazza Duomo, Piazza S. Giorgio al Corso, Chiesa di Sant’Antonio, Circolo del Tennis Polimeni, Pellaro Piazza Chiesa e Campetti della Pinetina, solo per citarne alcuni.
I fondi raccolti con questa importante ed ormai collaudata maratona di solidarietà, giunta quest’anno alla terza edizione, saranno destinati, per metà, al Progetto del Kiwanis International ELIMINATE e, per il resto, ai service locali che saranno individuati dai Club Kiwanis sulla base delle reali esigenze del territorio.
Un ringraziamento il LGT Praticò intende rivolgere doverosamente a tutta la squadra della divisione, “in particolare a Rosario Previtera Chairman divisionale e distrettuale del kforK, Mario Neri segretario, Anna Maria Reggio Addetta stampa, Vincenzo Minniti Chairman della comunicazione e relazioni esterne, i presidenti: Ignazio Romanò (Club Reggio Calabria), Natale Cutrupi (Città dello Stretto), Rosario Focà (Villa San Giovanni), Tiziana Cannatà (Reghion 2007), Salvatore Borzomì (Magna Grecia L.Giugno), Deborah Politi (Città del Mediterraneo) e Rosario Previtera (Fata Morgana). Un grazie a Giuseppe Afflitto Chairman Interdivisionale per ELIMINATE ed all’Imm. Past Lgt Francesca Pizzi. Un grazie ai soci del Kiwanis Junior Divisione D ed, in particolare, al Lgt Elisa Gerardis e ai presidenti, Danila Scalisi e Adele Briganti. Un grazie ed un abbraccio a tutti i Soci dei Kiwanis Club della Divisione Calabria 2. Un grazie alla O.P. Monte dei F.lli Sorace che ci ha donato i preziosi kiwi, senza i quali non si sarebbe potuto realizzare il KforK e di conseguenza fare Service. Un grazie – conclude Praticò – ai mezzi di comunicazione che hanno saputo dare la giusta visibilità all’evento. Tutti insieme abbiamo contribuito a salvare le vite di 10.000 madri e bambini dal TMN.”
Per l’ottima riuscita ed il brillante risultato dell’iniziativa umanitaria anche il Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Roberto Garzulli non ha mancato di far pervenire il suo messaggio: “Mi congratulo per quanto avete fatto, con entusiasmo ed impegno, in questa settimana che abbiamo dedicato ai bambini, prima andando nelle scuole a presentare la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e poi operando in numerose piazze italiane, per raccogliere fondi per Eliminate e per i vostri service locali. Ho percepito le belle emozioni che avete vissuto in questi giorni, dimostrando che uniti e determinati possiamo fare grandi cose. Sono orgoglioso di essere kiwaniano – conclude la massima Autorità del Distretto Italia-San Marino – e di esserlo con tutti voi che state dimostrando, giorno per giorno, la bellezza di far parte di una grande squadra che a livello locale, nazionale ed internazionale serve i bambini. « ESSERE PER CRESCERE. »
Questo post é stato letto 45070 volte!