Kiwanis, il LGT Governatore Praticò chiude un anno encomiabile di service a favore dei bambini

Kiwanis-al-centro-LGT-Pratico

Questo post é stato letto 39470 volte!

Kiwanis-al-centro-LGT-Pratico
Kiwanis-al-centro-LGT-Pratico

Condivisione, partecipazione e spirito di servizio sono i valori portanti che il Luogotenente Governatore, Natale Praticò, si era prefissato un anno fa, accingendosi a guidare la Divisione Calabria 2 del Kiwanis. I risultati raggiunti, a chiusura di mandato, premiano il suo intenso ed appassionato lavoro per la valorizzazione e lo sviluppo dei Club, l’incremento nelle attività di fundraising, la sinergia interclub nei service divisionali e la propositività in quelli, poi, divenuti di rango distrettuale.

Risultati che consolidano l’autorevolezza ed il prestigio della Divisione Calabria 2 nell’ambito del Kiwanis Distretto Italia-San Marino.
Prima in termini di raccolta fondi, prima ad avere al suo interno un “KEY Club” e fra le poche che hanno visto la costituzione di un nuovo club, di un K-KIDS e di un nuovo club Junior, la Divisione Calabria 2 ha inciso su scala distrettuale, nel rapporto con le altre 17 divisioni, per circa il 25% nel fundraising per il progetto internazionale “Eliminate” e, per il 69%, nella prima edizione a livello distrettuale del “KforK”.

Gli otto Club della Divisione Calabria 2 hanno, complessivamente, destinato quest’anno al Progetto Eliminate più di 30.000 euro. Una somma sufficiente a salvare 46.000 vite dalla morte per tetano materno e neonatale. Club Kiwanis che hanno sottoscritto, tutti, l’impegno a diventare “Club Model” nel 2015, anno di chiusura del service Eliminate e che il Club Juppiter ha già raggiunto al suo primo anno dalla fondazione.

Grande soddisfazione anche per il service “Kiwi for Kiwanis” che ha superato, quest’anno, la soglia dei 18 mila euro registrando, sulla scia degli anni precedenti, un incremento in termini esponenziali delle somme raccolte e destinate, in parte, al Progetto Eliminate ed, in parte, ai service locali. “I bambini, per noi kiwaniani – afferma il LGT uscente, Natale Praticò – sono la priorità numero uno. In questa direzione abbiamo profuso tutte le nostre energie ed il nostro impegno di volontari per contribuire ad alleviare il loro stato di disagio e per favorire condizioni di vita migliori.“ Un impegno davvero esemplare, che, nella recente Convention Distrettuale di Reggio Calabria, è stato premiato col riconoscimento internazionale “Walter Zeller Fellowship”, conferito all’attuale LGT Natale Praticò e ad altri 21 tra soci e presidenti dei club della Divisione, che già l’anno precedente si era vista riconoscere l’attuale Anno sociale 2012-2013 Governatore Roberto Garzulli “Essere per crescere” Imm. Past LGT, Francesca Pizzi, “Luogotenente Distinto” ed il Club “Reghion 2007”, presideduto da Vincenzo Malacrinò, “Club Distinto”.

Un sentito ringraziamento il Luogotenente Praticò rivolge al Governatore del Distretto Italia-San Marino, Roberto Garzulli, al Segretario distrettuale, Antonio Maniscalco, al Tesoriere distrettuale, Giovanni Tomasello, alla squadra di Divisione ed, in particolare, ai Presidenti dei Club Reggio Calabria, Ignazio Giuseppe Romanò, Città dello Stretto, Natale Cutrupi, Villa San Giovanni, Rosario Focà, Reghion 2007, Tiziana Paulazzi Cannatà, Magna Grecia “L. Giugno”, Salvatore Borzomì, Città del Mediterraneo, Deborah Politi, Fata Morgana-Città di Villa S.G., Rosario Previtera, Juppiter, Francesco Garaffa ed ai Presidenti dei Club Junior Reggio Calabria, Danila Scalise e Villa S. Giovanni, Adele Briganti, che hanno reso questo anno sociale un anno davvero encomiabile.

Fra i service promossi dalla Divisione Calabria 2 ed estesi su scala nazionale, il Progetto “Io, protagonista del mondo” (Chairman Vincenzo Malacrinò e Guido De Caro), realizzato per celebrare la Giornata sui Diritti dell’Infanzia, il “Kiwi for Kiwanis” (Chairman Rosario Previtera), “The Eraser Project – Una Gomma per Cancellare il Tetano” (Responsabili Antonio Rotella e Danila Scalise) e “Un Uovo per la Vita” (Responsabile Giuseppe Azzarà). Il tema della prevenzione nei campi della salute, dello sport, delle droghe e delle malattie sessualmente trasmissibili, è stato al centro della Giornata Mondiale del Kiwanis (One-Day), celebrata “con” e “nelle” scuole di Reggio e provincia, secondo il programma proposto dal Chairman Grandi Eventi, Arturo Occhiuto e realizzato in collaborazione col Chairman Eventi Tirrenica, Vincenzo Siclari e della Jonica, Giuseppe Luciano. Hanno, inoltre, supportato il LGT Praticò nell’anno sociale appena concluso: l’Imm. Past LGT, Francesca Pizzi, il LGT Eletto, Francesco Suraci, i Past LGT Governatori, il Segretario divisionale, Mario Neri, il Tesoriere, Antonio Borrello, la Cerimoniera, Domenica Corigliano, il KIAR, Giuseppe Cherubino, l’Advisor e Programmi Sponsorizzati, Sabrina Santagati, l’Addetta Stampa, Anna Maria Reggio, il
Chairman Relazioni Esterne e Comunicazione, Vincenzo Minniti, il Chairman Service Eliminate, Giuseppe Gullì e Rapporti con le Istituzioni, Ottavio Sinicropi.

Nell’ambito delle relazioni interistituzionali, si segnalano: il protocollo d’intesa che tutti i club della Divisione hanno sottoscritto col Presidente del CSI provinciale, Paolo Cicciù, per favorire future collaborazioni ed, in occasione della XXXVI Convention Distrettuale del Kiwanis, tenutasi a Reggio Calabria nelle scorse settimane, la sinergia con Regione, Provincia e Comune di Reggio e con altri enti locali e non, che valorizza il legame del club service con il territorio.
In questa prospettiva, la nascita di un nuovo Club, lo Juppiter, del primo KEY Club distrettuale con l’Istituto scolastico “L. Nostro” di Villa San Giovanni (sponsorizzato dal KC “Fata Morgana-Città di Villa S.G.”), del K-KIDS con la Scuola “Cassiodoro-Don Bosco” di Pellaro (sponsorizzato dal KC “Reggio Calabria”) e dello Junior Juppiter (sponsorizzato dall’omonimo club), sono segnali incoraggianti per lo sviluppo del Kiwanis e la diffusione delle sue attività al servizio dei
bambini.

“Al LGT Governatore incoming, Francesco Suraci, che il 4 ottobre subentrerà alla guida della Divisione Calabria 2 – conclude Natale Praticò – auguro di proseguire nei risultati raggiunti e di rilanciare, con ancora più entusiasmo, gli obiettivi del Kiwanis, per regalare ai bambini un futuro migliore. Questa è la nostra mission e su questa noi misuriamo quotidianamente il nostro essere kiwaniani”.

Questo post é stato letto 39470 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *