Questo post é stato letto 22600 volte!
Seguire il percorso formativo, che dall’Università porta al mondo del lavoro, rendendo possibile l’acquisizione di quelle competenze utili al fine di raggiunge “l’obiettivo occupazione” è lo scopo della “Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento” sottoscritta fra il Comune di Villa San Giovanni e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Attraverso il tirocinio con Enti pubblici ed aziende private, i neolaureati che non abbiano superato i 12 mesi dal conseguimento della laurea, avranno la possibilità di interfacciarsi con le strutture e gli uffici comunali che metteranno a disposizione le loro competente attraverso un percorso “on the job” finalizzato ad accrescere le conoscenze già maturate con gli studi effettuati ed indirizzati alle future scelte occupazionali.
L’obiettivo al centro dell’attenzione del sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, e dell’assessore comunale con delega ai Rapporti con l’Università, Marco Santoro, è quello di realizzare un percorso che permetta sia ai tirocinanti di acquisire gli strumenti e le tecniche relative all’attività di un Ente, sia al Comune di prendere visone delle ultime tecnologie e di acquisire le ultime conoscenze, che vengono sviluppate all’interno del mondo accademico in generale.
In particolare, il Comune di Villa, in sinergia con l’ufficio tecnico diretto dall’ing. Francesco Morabito, ha incentrato l’attività di formazione presso gli uffici tecnici dove verrà offerta agli stagisti la possibilità di acquisire le conoscenze del settore compiendo, cosi, i primi passi per entrare nel mondo occupazionale.
Per questo motivo il settore su cui è caduta l’attenzione dell’Amministrazione di Villa San Giovanni necessiterà, il conseguimento della Laurea in Architettura e in Ingegneria presso l’Università Mediterranea da non oltre 12 mesi.
I tirocini (stages) proposti non costituiranno rapporto di lavoro, ma offriranno l’opportunità ai neolaureati di realizzare un periodo di formazione, finalizzato ad accrescere le competenze già maturate con gli studi effettuati ed orientare le future scelte professionali.
“Sostenere gli studi dei neolaureati, attraverso uno scambio di conoscenze tra l’Ente e il percorso formativo di ogni singolo studente – ha sostenuto l’Assessore al ramo, Marco Santoro – è diventato parte fondamentale del processo di accrescimento professionale che un’Amministrazione ha l’obbligo di portare avanti per rendere possibile l’accesso al mondo del lavoro“.
“Attraverso questo scambio, relativo al settore pubblico, i tirocinanti verranno a conoscenza delle dinamiche inerenti all’amministrazione dei vari servizi tecnici – ha proseguito Santoro – mentre nel campo privato potranno acquisire le nuove tecniche e le dinamiche interne ai campi produttivi e comunicativi richieste nelle varie competenze”.
“Gli stages rappresentando il primo approccio con il mondo del lavoro – ha concluso l’assessore Santoro – rendono possibile il completamento del percorso iniziato nell’Ateneo, mettendo il tirocinante in stretto contatto con le problematiche che esistono nei vari uffici e settori delle amministrazioni in genere“, per questo motivo il sindaco, l’assessore e l’uffico tecnico hanno individuato nei neolaureati in ingegneria e in architettura le figure necessarie per far si che avvenga quel know-how necessario per la crescita e l’evoluzione degli stessi stagisti.
L’attivazione del tirocinio sarà curata dal servizio “job placement” dell’Università Mediterranea, sinergicamente con l’assessore Marco Santoro e il settore tecnico del Comune di Villa San Giovanni; tale attività ha visto l’interessamento dell’assessore Lorenzo Micari e il sostegno del delegato Claudio Cama.
Per maggior informazioni si invitano gli studenti interessati, in possesso dei requisiti, di visitare il sito del Comune di Villa San Giovanni e il sito dell’Università Mediterranea (http://www.unirc.it/studenti/placement.php).
Dr. Marco Santoro
Assessore Città di Villa San Giovanni
con delega ai Rapporti con l’Università
Questo post é stato letto 22600 volte!