Jaan Roose Riscrive lo Slackline: Attraversa lo Stretto di Messina

stretto di messina impresa

Questo post é stato letto 6830 volte!

“Mi sento ‘jaantastic’, sono super contento, un po’ stanco e provato… ma ragazzi, ho fatto la storia, ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina! È stata una lunga camminata, piena di sorprese dall’inizio alla fine, ho avuto qualche difficoltà, ma il tempo è stato buono, mi aspettavo più vento”.

Sono queste le parole di Jaan Roose dopo l’impresa compiuta sullo Stretto di Messina. I 32enne estone ha percorso i 3600 metri in programma in 2h56’32” realizzando un’impresa senza precedenti camminando nel vuoto, a 260 metri di altezza, su una corda di meno di 2 centimetri.

Con la sua straordinaria impresa, Jaan Roose si conferma il punto di riferimento mondiale nello slacklining, capace come nessuno di “spingere oltre” i limiti di ciò che è possibile nello sport. La sua passione, il suo impegno e il suo talento sono fonte d’ispirazione per gli appassionati in tutto il mondo.

Dopo lunghi giorni di attesa e studio fra Santa Trada (Villa San Giovanni) e Torre Faro (Messina), il fuoriclasse baltico ha completato la Red Bull Messina Crossing, superando il limite che separa il cielo dal mare. Rimasto in bilico a 230 metri sul Mediterraneo per 2 ore, 56 minuti e 32 secondi, Roose ha affrontato l’impresa con una facilità sorprendente, grazie all’uso di scarpe che gli hanno garantito una maggiore aderenza sulla fune. Questo si è rivelato fondamentale vista l’elevata umidità (circa 88%) e il caldo estivo del Sud Italia. La concentrazione, affinata da una vita trascorsa con almeno qualche centimetro di distanza dalla terra ferma, è stata l’arma vincente per cancellare il record del mondo di 2,7 chilometri realizzato fra le cime del Mont Doré in Francia e raggiungere il pilone siculo, compiendo un’impresa senza precedenti.

Nonostante i 32 gradi presenti sullo stretto, Roose ha sfruttato le condizioni ideali, superando le insidie legate a un vento di circa quattro nodi e salendo di diritto nell’Olimpo degli sport estremi. Anche una caduta a pochi passi dall’arrivo non lo ha fermato; ha ripreso la traversata nonostante qualche problema con la fettuccia, completandola con successo.

Questo post é stato letto 6830 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.