Questo post é stato letto 207650 volte!
L’Itis di Oppido Mamertina ha rappresentato l’istruzione calabrese all’EXPO di Milano. È stato infatti l’unico istituto d’istruzione superiore secondaria della Calabria ad essere presente alla manifestazione di caratura mondiale che si sta tenendo nel capoluogo lombardo e che durerà fino al 31 ottobre 2015.
Il progetto “Arduino e tecnologia NFC per la sicurezza, la tracciabilità e l’anti-contraffazione” proposto dall’Istituto Tecnico Industriale del centro preaspromontano, dopo essere entrato nel “Progetto Scuola Expo 2015 – Io ci sono”, è risultato tra i vincitori del concorso nazionale “La Scuola per EXPO 2015” bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’a.s. 2014-2015.Il concorso “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, invitava docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
Alcuni studenti delle classi Vb e Vc, insieme ai professori Marra e Galea, hanno presentato il proprio progetto nel Padiglione Italia, alla presenza della Responsabile del Progetto Scuola, Patrizia Galeazzo, e un nutrito ed interessatissimo pubblico che ha affollato lo stand dedicato alla scuola oppidese.
Nel loro intervento i ragazzi hanno illustrato gli obiettivi che il progetto si pone: in primis mira a valorizzare la tradizione agroalimentare della produzione dell’olio d’oliva, che rimane il prodotto più tipico del Sud Italia; punta, inoltre, a dimostrare la fattibilità e la semplicità dell’integrazione di un sistema a microcontrollore in una filiera alimentare in grado di scrivere in un’etichetta elettronica un codice di sicurezza da cui ricavare tutte le informazioni riguardanti la tracciabilità di un certo prodotto; e infine, si pone come obiettivo quello di garantire al 100% l’aut”
Questo post é stato letto 207650 volte!