Questo post é stato letto 23460 volte!
Aspettando “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” – conferenza destrutturata di origine americana (barcamp) in cui tutti possono parlare per 5 minuti esponendo la propria idea – e dopo gli incontri di Cosenza e Catanzaro del 22 e del 24 maggio, oggi ha fatto tappa a Reggio Calabria il team dell’Associazione ItaliaCamp, guidato questa volta dal Presidente Fabrizio Sammarco e dal Segretario Generale Luigi Mazza.
La giornata dell’Associazione che promuove il concorso “La tua idea per il Paese” e l’evento dedicato alle 7 regioni del Sud “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” è iniziata con una conferenza stampa presso il Rettorato dell’Università Mediterranea, durante la quale con il prezioso supporto dei professori Colistra e Arena è stato presentato “ItaliaCamp incontra la Calabria”, appuntamento di approfondimento sul progetto che si svolgerà mercoledì 30 maggio alle ore 11 presso l’Aula Magna di Ateneo.
Durante l’incontro di mercoledì 30 maggio, aperto a tutti coloro che hanno un’idea da proporre e che vogliono conoscere meglio il progetto ItaliaCamp, saranno illustrate, nei minimi particolari, le modalità di partecipazione e di caricamento delle idee sul sito www.italiacamp.it. Subito dopo l’incontro con i media, nella Sala Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio, la delegazione dell’Associazione ItaliaCamp ha incontrato la società civile e numerosi giovani delle scuole superiori della città. Sono stati presentati il BarCamp che si svolgerà il 30 giungo presso il Teatro Politema di Catanzaro che coinvolgerà le 7 regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia), in cui saranno presentate idee innovative provenienti dalla società civile, attraverso la partecipazione al Concorso “La tua idea per il Paese” giunto alla sua seconda edizione. Sarà possibile iscrivere la propria idea sul portale www.italiacamp.it entro il 15 giugno.
Delle idee pervenute online dalla regione Calabria, ne saranno selezionate 16 da un autorevole Comitato Scientifico che, quindi, potranno essere presentate nella sessione di BarCamp CalabriaCamp de “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” di fronte al Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e ai cosiddetti Main BarCamper – stakeholder, imprenditori e finanziatori regionali – con l’obiettivo di favorirne la realizzazione. Tra le 16 idee calabresi ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti. Le idee e i progetti di ricerca potranno essere afferenti alle seguenti aree di interesse: impresa e lavoro; politica, istituzioni e P.A.; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.
Grande soddisfazione hanno espresso sia i membri del direttivo di CalabriaCamp, sede territoriale dell’Associazione, sia Fabrizio Sammarco e Luigi Mazza, del direttivo nazionale dell’Associazione ItaliaCamp, che hanno sottolineato l’entusiasmo che la Calabria sta mostrando per l’intero progetto ItaliaCamp e per gli Stati Generali del Mezzogiorno che vedranno Catanzaro come capitale del Sud Italia, motore del processo di innovazione sociale condotto da ItaliaCamp.
Questo post é stato letto 23460 volte!