Questo post é stato letto 25010 volte!
Nell’ambito di una rinnovata e continua azione di monitoraggio dei cantieri comunali interessati da opere finanziate da fondi comunitari, l’assessore comunale alle politiche sociali, comunitarie e welfare Giuseppe Marino, insieme al consigliere regionale Nicola Irto, si è recato sulla collina di Pentimele, per effettuare un sopralluogo.
“Siamo qui a porre un ulteriore tassello nel percorso già intrapreso dall’amministrazione comunale –ha dichiarato Marino – finalizzato al recupero ed alla valorizzazione dell’intero sistema di fortificazioni dell’area dello Stretto. Con l’intervento in questione, che ha ad oggetto il recupero dei fortini esistenti in cima alla collina di Pentimele – ha continuato l’assessore Marino – si intende integrare e potenziare l’offerta del Parco Tematico Ecolandia, creando i presupposti per la realizzazione di un itinerario turistico che colleghi tutte le fortificazioni mediante l’elaborazione di percorsi tematici. I Fortini di Pentimele come è noto, appartengono al sistema delle fortificazioni umbertine, realizzate nell’area dello Stretto sul finire dell’800, per precisa volontà del generale Luigi Mezzacapo. L’intervento di restauro e conservazione, sulla base di un progetto preliminare elaborato dai tecnici comunali, sarà avviato a breve, e vedrà il recupero e la valorizzazione del bene artistico, ma anche il recupero dei luoghi, degli itinerari, insieme alla predisposizione di sentieri che mettano in comunicazione e collegamento l’area di Pentimele con l’Aspromonte”.
L’assessore Marino e il consigliere Irto a questo proposito si sono ampiamente soffermati sulla necessità di prevedere il miglioramento congiunto delle condizioni di sicurezza, accesso e fruibilità dell’intera area che attraversa la collina di Pentimele.
In particolare, lo scopo del progetto, che ha oggetto fondi del Programma Operativo Interregionale ( Fesr 2007-2013), interamente finanziato da risorse comunitarie, mira alla fruizione integrata dei Fortini con il patrimonio architettonico regionale e l’inserimento degli stessi e dell’intera collina di Pentimele nelle reti tematiche culturali e degli itinerari storico artistici regionali, così come previsto dal cd. addendum di recente approvazione regionale.
“La realizzazione dell’opera, al di là dell’importante recupero architettonico – concluso l’assessore Marino – costituirà un moderno baluardo, una nuova porta per la città metropolitana, in grado di offrire itinerari e circuiti integrati di sport e cultura, in una sorta di parco urbano naturale che possa offrire percorsi di rigenerazione e coesione socio-aggregativa per la città di Reggio Calabria”.
Questo post é stato letto 25010 volte!