“Io, protagonista del mondo”: i bambini manifestano i propri diritti con originalità ed emozione

Natale Praticò, Vincenzo Malacrinò e Guido De Caro, alcuni presidenti dei Club

Questo post é stato letto 34960 volte!

Natale Praticò, Vincenzo Malacrinò e Guido De Caro, alcuni presidenti dei Club
Natale Praticò, Vincenzo Malacrinò e Guido De Caro, alcuni presidenti dei Club

Il Cine-Teatro Odeon di Reggio Calabria è stato per un giorno il cuore pulsante dei diritti dei bambini con l’evento “Io, protagonista del mondo”, organizzato dal Kiwanis Divisione Calabria 2, lo scorso 19 novembre, per celebrare con un giorno d’anticipo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La gioia e l’entusiasmo di esprimere agli adulti i propri diritti sono state la cifra dell’evento che, in numeri, ha espresso la partecipazione di 18 istituti scolastici di Reggio Calabria e Provincia con circa 700 bambini che si sono avvicendati per gruppi in 70 originali esibizioni.

“Quest’anno abbiamo capovolto l’approccio alla giornata dell’infanzia – afferma il Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2, Natale Praticò – dando voce ai bambini nell’affermazione dei propri diritti e lasciando agli adulti il compito di ascoltarli”. Il diritto ad essere ascoltati, non a caso, era tra quelli rivendicati a gran voce dai bambini, assieme al diritto al gioco, all’istruzione, ad essere felice … in un mescolarsi di stili e idee genuine ed originali.

Fra le altre autorità kiwaniane presenti all’evento: l’Immediato Past LGT Governatore, Francesca Pizzi, il LGT Gov. Eletto, Francesco Suraci, i Presidenti dei Club Kiwanis che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa, segnatamente, Ignazio Giuseppe Romanò (Reggio Calabria), Natale Cutrupi (Città dello Stretto), Rosario Focà (Villa San Giovanni), Tiziana Cannatà (Reghion 2007), Salvatore Borzomì (Magna Grecia “L.Giugno”), Deborah Politi (Città del Mediterraneo), Rosario Previtera (Fata Morgana), Danila Scalise (KJ Reggio Calabria), Adele Briganti (KJ Villa San Giovanni), oltre a diversi soci ed officer.

Nella kermesse, condotta da Vincenzo Malacrinò, Chairman Eventi Sponsorizzati e Guido De Caro, Chairman dell’Infanzia, autori del progetto, i diritti dei bambini hanno scandito i ritmi della musica e della danza per poi essere declinati dalla forza espressiva della poesia, dall’efficacia comunicativa degli slogan e della cartellonistica e, infine, dall’effetto catartico del teatro. Diverse espressioni di un comune sentire, frutto dell’aspirazione profonda di ogni essere umano e di una ricerca intima che sa farsi collettiva regalando ai presenti sane e vibranti emozioni.

“Vorrei bere, ma non ho l’acqua. Vorrei mangiare, ma non ho il cibo. Vorrei giocare, ma non ho i giocattoli …” così dicevano fra loro i bambini di Reggio Calabria in una fra le più riuscite interpretazioni, immedesimandosi nella vita dei loro coetanei di altri Paesi del mondo, più sfortunati perché privi dei bisogni primari necessari alla sopravvivenza.

Importante il ruolo della scuola nell’essere “palestra di vita” e grande la sensibilità degli insegnanti che hanno guidato i bambini, nelle settimane precedenti, a preparare le opere e le attività che avrebbero poi messo in scena e condiviso, contribuendo a quel puzzle dei diritti che, dinamicamente ed armonicamente, si compone nella formula “Io, protagonista del mondo”. Un format credibile destinato ad andare ben oltre il momento celebrativo del 19 novembre scorso. Infatti, dei progetti presentati, tra quelli che saranno completati e realizzati sarà individuata la scuola cui andrà il riconoscimento di “Ambasciatore del Kiwanis per i Diritti dell’Infanzia”. Intanto, sono state assegnate le fasce di “consoli” al bambino più piccolo ed a quello più grande di età per ogni istituto che ha preso parte all’iniziativa del Kiwanis: I.C. “De Amicis –Bolani”, Istituto Paritario “San Vincenzo”, I.C. di San Sperato-Cardeto, I.C. “Galilei-Pascoli”, I.C. “Galluppi-Collodi-Bevacqua”, I.C. “Cassiodoro-Don Bosco”, Scuola Primaria Paritaria “Maria Ausiliatrice”, Scuola Primaria Paritaria “Nuovi Orizzonti”, I.C. Paritario “Rhegium College“, Scuola Primaria Paritaria “Vitanuova”, I.C. “Falcomata” di Archi, I.C. “Nosside-Pytaghoras”, I.C. di Gallico, I.C. “G.Pascoli” Sc. Primaria, I.C. “L.Radice-D.Alighieri”, I.C. “Giovanni Xxiii” di Villa S. Giovanni, I.C. di Cinquefrondi, I.C. di Gioiosa-Mammola.

Tra gli “ospiti” fuori concorso, il “Gruppo Teatro” degli studenti del Liceo “L. Nostro” di Villa San Giovanni, che ha proposto un primo monologo sulle condizioni di vita dei bambini e delle missioni in Africa ed un secondo sulla differenza tra nascituri bianchi e di colore. Un siparietto ironico ma intenso di riferimenti e significati sui diritti dei bambini. 

Nel corso dell’evento, l’Immediato Past Luogotenente Governatore, Francesca Pizzi, ha consegnato il Premio “L’Ulivo d’Argento” che il Kiwanis ha assegnato all’Associazione “TERRA SENZA CONFINI ONLUS” di Campo Calabro. Il Premio, istituito dalla Divisione Calabria 2 per quelle persone o associazioni che si sono distinte nel campo della solidarietà sociale al servizio dei bambini, è stato ritirato dal presidente dell’associazione, Giovanni Floccari.

Questo post é stato letto 34960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *