Questo post é stato letto 26130 volte!
Inquinamento acustico ed orari di chiusura delle imprese turistiche balneari e delle imprese che esercitano attività di intrattenimento musicale.
Incontro tra Comune di Reggio Calabria, Assobalneari-Federbalneari, Confcommercio, Confesercenti e operatori turistici per discutere in merito alle norme sull’inquinamento acustico e sulla sicurezza e prevenzione incendi. Si è parlato di norme e direttive che le attività balneari del Lungomare reggino dovranno rispettare per non recare disturbo alla collettività. Le parti interessate si sono accordate per fissare nei prossimi giorni un ulteriore incontro e decidere in merito a orari e soglie di decibel tollerabili in relazione alla bozza di ordinanza presentata dagli organi competenti e responsabili in materia visto le numerose denunce pervenute alle forze dell’ordine e all’amministrazione comunale e i ripetuti controlli eseguiti dagli stessi nella precedente stagione balneare.
Il Presidente di Assobalneari Calabria Vito Marra, nel ringraziare anticipatamente la terna commissariale e in particolar modo la dirigente del SUAP dott.sa Spanò e il dott. Borzumati, sia al tavolo di lavoro con gli imprenditori aderenti all’organizzazione Assobalneari Calabria, comunica la più ampia soddisfazione per questo primo incontro avvenuto in ambito di commissariamento dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria che ha dimostrato la massima attenzione alla questione e assicura che ,in stretta sinergia con i componenti presenti al tavolo, nel giro di pochi giorni, associazioni di categoria e operatori turistici redigeranno una proposta da presentare ai Commissari Prefettizi del Comune di Reggio Calabria nel rispetto delle norme vigenti in materia e dei cittadini che, durante il periodo estivo sono continuamente disturbati, nelle ore notturne, dalla musica proveniente dalle discoteche che animano il Lungomare reggino.
Già nel corso dell’incontro sono emerse diverse proposte, in primis riguardanti l’adeguamento degli impianti acustici , prevedendo sistemi antidiffusione sonora. Ulteriore approfondimento ha riguardato gli orari di diffusione della musica nelle ore notturne che varieranno in base al mese e, probabilmente, al giorno della settimana. Tutte le proposte saranno ulteriormente, e in via definitiva, elaborate per poi essere concertate con i gestori dei lidi, nonché da ASSOBALNEARI, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI e proposte all’attenzione della terna commissariale. «Siamo certi che troveremo una soluzione – così il Presidente di Assobalneari Calabria Vito Marra – con un documento unico presentato da tutte le organizzazioni imprenditoriali, in modo tale da tutelare sia i cittadini che le attività degli operatori balneari». All’incontro ha partecipato in rappresentanza del Comune di Reggio Calabria, la Dirigente Maria Luisa Spanò e il dott. Borzumati del settore SUAP.Un altro tassello si aggiunge alla nuova politica di fare turismo e imprenditorìa messa in atto dal Presidente di Assobalneari Calabria per un rilancio dell’economia turistica nel rispetto della massima legalità.
Questo post é stato letto 26130 volte!