Questo post é stato letto 19380 volte!
Si è svolto lunedì scorso presso l’Assessorato al Bilancio della Regione Calabria l’incontro tra Provincia, Regione e Comune di Locri per affrontare la situazione del protocollo d’intesa per la realizzazione di un Polo scolastico nel Comune di Locri – L.R. n.1/2006 – che prevede interventi nella città di Locri per ben 38 milioni di euro (di cui 14 mil. di competenza comunale e 24 mln di competenza provinciale).
Un tema affrontato già in altri incontri e da tempo oggetto di approfondimento da parte dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, Giovanni Calabrese e del Presidente dell’Ente Giuseppe Raffa. All’incontro, voluto proprio per esaminare la situazione sull’edilizia scolastica di Locri, erano presenti per la Provincia, appunto, il presidente Giuseppe Raffa e l’Assessore Giovanni Calabrese, assistiti dal Dirigente del Settore Edilizia Scolastica, Ing. Pietro Foti, per la Regione Calabria c’era l’Assessore al Bilancio e Programmazione, On. Giacomo Mancini, coadiuvato dal Direttore Generale dell’Assessorato, dott. Pietro Manna, mentre il Comune di Locri è stato rappresentato dal Sindaco, Prof. Giuseppe Lombardo.
Proprio il Sindaco di Locri ha manifestato, ancora una volta, l’impossibilità del proprio Ente a dare seguito a quanto previsto dal Protocollo e cioè appaltare i previsti interventi per un importo totale di circa 11.000.000,00 euro a causa della scarsa capacità di indebitamento dell’Ente comunale che si è ulteriormente ristretta con la recente normativa in materia. In ogni caso il Comune di Locri è già stato autorizzato a contrarre mutuo per l’appalto relativo all’adeguamento della “scuola dell’infanzia di via Virgilio” (Euro 900.000,00) e per la realizzazione del “Teatro all’aperto in località Moschetta” (Euro 1.200.000,00).
Il Presidente Raffa e l’Assessore Calabrese hanno rinnovato l’impegno, già precedentemente assunto, della Provincia di Reggio Calabria ad andare incontro alle esigenze del Comune di Locri utilizzando parte della capacità di indebitamento della Provincia per realizzare anche le opere del Comune di Locri, gradualmente e compatibilmente con le altre opere di competenza provinciale per le quali l’iter di realizzazione è già a buon punto.
L’Assessore all’Edilizia Scolastica Giovanni Calabrese, che già dall’inizio dell’anno scolastico ha effettuato un tour nelle scuole per tracciare un piano d’intervento sugli immobili scolastici, ha inoltre confermato la disponibilità della Provincia a coprire la parte di cofinanziamento comunale (Euro 200.000,00) necessario per la realizzazione di un Centro di Aggregazione Giovanile con annessa impiantistica sportiva finanziato dalla Regione Calabria per un importo di 700 mila euro da realizzarsi in prossimità del Liceo Classico “Ivo Oliveti” che potrebbe così usufruire di un adeguato impianto sportivo di cui oggi è carente.
Un incontro che ha messo in evidenza la collaborazione tra Istituzioni e adesso dovrà essere l’Amministrazione comunale a individuare l’ordine di priorità delle opere di competenza comunale, successivamente dare comunicazione alla Provincia e contemporaneamente modificare il Protocollo d’Intesa in base alle nuove esigenze della città. Un territorio quello locrese che ha tutta l’attenzione dell’Ente Provincia che, come ha riferito l’Assessore Calabrese, punterà ad intervenire sulla condizione delle infrastrutture scolastiche per garantire, principalmente, sicurezza e qualità.
«Auspichiamo di intervenire nel più breve tempo possibile per dare possibilità nelle scuole di vivere e lavorare in maniera dignitosa – ha dichiarato l’Assessore-. Troppi gli spazi fatiscenti adibiti a scuole, luoghi che dovrebbero essere, invece, sicuri e all’avanguardia perché centro della formazione e della cultura dei nostri figli che trascorrono la maggior parte del tempo in questi edifici. Rafforzare il sistema di qualità- continua Calabrese- è il nostro obiettivo».
Tra le opere previste dal “Protocollo d’Intesa”, con specifiche variazioni, secondo Calabrese, si potrebbero prevedere altre opere fondamentali per la città quali il nuovo lungomare, l’ammodernamento dello stadio e la riqualificazione di via Cosmano che oltre ad essere un’arteria principale diventerà punto di snodo oltre che per il nuovo Tribunale e perla Casermadei Carabinieri, ma anche e, soprattutto, per importanti scuole quali le nuove sedi dell’Istituto Alberghiero”Dea Persefone” e quella dell’Istituto professionale, ma anche per l’attuale sede dell’Istituto d’Arte “Panetta” ed anche del Liceo Scientifico “Zaleuco”, assumendo un ruolo fondamentale e realizzando un piano di mobilità scolastica.
Proprio per la sicurezza stradale in prossimità delle scuole la Provincia sta programmando di realizzare una rotonda stradale all’incrocio della via Cosmano e della via provinciale in prossimità dell’Istituto d’Arte “Panetta” ed un’altra in prossimità del Liceo Pedagogico magistrale “Mazzini”- all’incrocio tra la traversa di Via Cosmano e la via Matteotti, incroci che negli anni sono purtroppo stati oggetto di numerosissimi incidenti stradali a volte anche mortali.
L’intervento del presidente Giuseppe Raffa ha posto l’accento sulla esecuzione e celerità dei lavori: «Dobbiamo- ha detto- impegnarci a ridurre i tempi della burocrazia per realizzare le opere previste dal protocollo e le altre opere pubbliche in generale, prestando attenzione ed eliminando spese superflue ed inutili. Concentriamo le risorse su opere di primaria importanza per il territorio e per i cittadini. Poniamo massima attenzione sul territorio locrese – ha detto Raffa ai presenti- come già si è constato con altri interventi quali l’ammodernamento della parte alta di via Garibaldi e la manutenzione di tutte le strade di competenza provinciale. Raffa ha anche riferito, in conclusione, che stanno per essere avviate importanti progettualità nel settore dell’ ambiente programmati con il Dirigente, Ing. Barbaro, e lo stesso Assessore Calabrese.
Questo post é stato letto 19380 volte!