Questo post é stato letto 18860 volte!
Si è svolto ieri presso l’Assessorato al Bilancio ed alla Programmazione Nazionale e Comunitaria un incontro con l’Assessore Giacomo Mancini, accompagnato dai dirigenti del Dipartimento, e i rappresentanti dell’ANCE Calabria (Associazione Nazionale Costruttori Edili) guidati dal Presidente regionale Francesco Cava.
La riunione, che si inserisce in un percorso di collaborazione e confronto da tempo avviato fra la Regione e le rappresentanze dei costruttori edili, ha avuto – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – come tema l’impiego delle risorse destinate alle infrastrutture e alle costruzioni nell’ambito della programmazione 2007-2013 e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.
In particolare, ha costituito oggetto di confronto l’argomento inerente i vincoli imposti dal rispetto del Patto di Stabilità Interno ed i relativi riflessi sulla spesa destinata alle imprese.
In tale direzione, l’Assessore Mancini ha assicurato il massimo impegno della Regione nel dare corso sul piano operativo alle misure annunciate dal Governo per l’accelerazione degli investimenti a seguito della recente apertura manifestata dalla Comunità Europea sulla detrazione dei pagamenti per debiti arretrati della pubblica amministrazione dal calcolo del debito e del deficit.
Al riguardo, l’esclusione dal Patto di stabilità delle Regioni dei pagamenti effettuati in favore degli Enti locali sui residui passivi e, soprattutto, la deroga alle spese 2013 per i cofinanziamenti nazionali dei fondi comunitari potrebbero rappresentare misure decisive per favorire la ripresa degli investimenti.
Molto più prudente, per contro, è stata la posizione della Regione in ordine all’opzione dello “sforamento programmato” del Patto di Stabilità, segnalata da ANCE sulla scorta dell’iniziativa adottata in tal senso dalla Regione Puglia. In merito, i dirigenti del Dipartimento Bilancio hanno rappresentato l’opportunità di un’attenta verifica sugli effetti discorsivi connessi a tale opzione e legati soprattutto al blocco dell’indebitamento, con ripercussioni sulle stesse imprese.
Al termine dell’incontro, soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Bilancio ed alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, il quale ha sottolineato come: “il confronto proficuo e costruttivo con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili ha dimostrato una sensibilità condivisa sul tema degli investimenti e della liquidità per le imprese verso i quali la nostra amministrazione attribuisce priorità strategica”.
Questo post é stato letto 18860 volte!