Questo post é stato letto 28450 volte!
I giovani della “Mediterranea” celebrano la “Giornata della Memoria”, inserendo l’iniziativa nell’ambito dei “Laboratori Itineranti sui Diritti Umani” che si sta svolgendo nelle scuole della provincia, grazie all’impegno del Movimento universitario “Contaminiamo i Saperi”.
Al Progetto hanno aderito oltre 20 istituti della provincia di Reggio Calabria e si svilupperà per tutto il 2016.
L’idea rivolta alle scuole secondarie, è gratuita e vuole inseriesi nel contesto del Programma mondiale per l’Educazione ai diritti umani proclamato dall’ONU nel dicmbre 2004.
Alcuni giovani studenti di vari Dipartimenti della Mediterranea svolgeranno di volta in volta un Convegno, o una tavolta rotonda o un workshop accompagnati da uno o più docenti universitari, trattando proprio del tema dei diritti umani e commentando in aula alcuni articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo o della Convenzione internazionale sui diritti dei disabili.
L’appuntamento è previsto per domani, 27 gennaio 2016, a partire dalle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” di Reggio Calabria.
Circa 200 studenti dell’istituto, accompagnati dalla prof.ssa Paola Minniti e dal dirigente scolastico Albino Barresi, potranno confrontarsi sui delicatissimi temi legati alla Shoah e alla tutela dei diritti fondamentali dell’uomo in Europa con il coordinatore scientifico del Progetto (prof. Angelo Viglianisi Ferraro, docente universitario) e con una serie di laureati e studenti di diritto privato europeo (Pietro Fulco, Giuseppe Mafrica, Donatella Mannuzza, Maria Luisa Rossello, Andrea Giuseppe Santagati).
Questo post é stato letto 28450 volte!